TORINO – “La ridiscussione della Gronda di Genova, un’opera fondamentale per l’economia del Nord perché a servizio del primo sistema portuale italiano e del sistema economico e manifatturiero, pone il tema della gravissima lentezza dell’Italia nella realizzazione delle infrastrutture”.
Lo ha detto Mino Giachino presidente di Saimare e promotore del SiTav-SiLavoro alla convention annuale del Propeller a Genova.
“A parte il periodo fortunato 1956-64, continua Giachino, otto anni nei quali si costruirono l’Autostrada del Sole, i Trafori autostradali alpini del San Bernardo e del Monte Bianco, per costruire l’alta velocità ferroviaria, sono occorsi quasi vent’anni.
L’unica grande opera negli anni duemila è stato il passante di Mestre, un’opera che ha ridotto tempi di viaggio e che ha diminuito intasamento del traffico e inquinamento.
Per la Tav si...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Giachino riconfermato Presidente di Saimare
GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
Giunta Regionale: passo in avanti per l’istituzione della ZLS in Toscana
FIRENZE – Un importante passo avanti è stato compiuto verso l’istituzione in Toscana di una Zona Logistica Semplificata (ZLS), con la recente approvazione della nuova versione della proposta tecnica da…
Alis: visita di Salvini al Consiglio direttivo. Impegno per trasporto e logistica
ROMA – “Ringrazio davvero il ministro Matteo Salvini per essere intervenuto oggi al nostro Consiglio direttivo nella sede nazionale di Alis. L’incontro odierno ha rappresentato l’occasione per ripercorrere la terza…
Linde, intelligenza al servizio della logistica: i nuovi stoccatori L-MATIC HD
LAINATE (MI) – Linde Material Handling mette l’intelligenza al servizio della logistica e lo fa attraverso il lancio dei suoi nuovi AGV, Automated Guided Vehicles, i nuovi L-MATIC HD. Figli…
CEPIM – Interporto di Parma: nuovo bilancio positivo e nuovo terminal ferroviario
PARMA – L’annuale Assemblea degli Azionisti di CEPIM S.p.A. – Interporto di Parma, ha approvato il Bilancio 2023 con un utile netto di 787.762 euro, triplicato rispetto al 2022. L’EBITDA…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica