TORINO – “La ridiscussione della Gronda di Genova, un’opera fondamentale per l’economia del Nord perché a servizio del primo sistema portuale italiano e del sistema economico e manifatturiero, pone il tema della gravissima lentezza dell’Italia nella realizzazione delle infrastrutture”.
Lo ha detto Mino Giachino presidente di Saimare e promotore del SiTav-SiLavoro alla convention annuale del Propeller a Genova.
“A parte il periodo fortunato 1956-64, continua Giachino, otto anni nei quali si costruirono l’Autostrada del Sole, i Trafori autostradali alpini del San Bernardo e del Monte Bianco, per costruire l’alta velocità ferroviaria, sono occorsi quasi vent’anni.
L’unica grande opera negli anni duemila è stato il passante di Mestre, un’opera che ha ridotto tempi di viaggio e che ha diminuito intasamento del traffico e inquinamento.
Per la Tav si...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
‘Logistico dell’anno’, premiato collegamento Fs Interporto Toscana Centrale e TDT
MILANO – Alla 20ª edizione del prestigioso premio “Il Logistico dell’Anno”, organizzato da Assologistica a Palazzo Mezzanotte è stato premiato il progetto nato dalla collaborazione tra Logistica Uno, Gruppo Sanpellegrino,…
Targhe prova: nuova proroga fino al 30 giugno 2025
ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto una nuova proroga per la circolazione delle targhe prova, estendendola fino al 30 giugno 2025. La misura si rende…
Giachino: “Al ‘Logistico dell’anno’ luci e ombre della filiera italiana’
MILANO – “Il premio ‘Logistico dell’anno’ organizzato dalla prestigiosa Assologistica è un avvenimento che da anni non mi perdo sin da quando intervenni come sottosegretario ai Trasporti e mi dispiace…
FERCAM si aggiudica il premio “Il logistico dell’anno 2024”
BOLZAno – L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM si è aggiudicata per il 2024 il prestigioso riconoscimento istituito da Assologistica con un progetto di logistica sostenibile, tendente alla concreta…
Il Logistico dell’anno celebra l’innovazione e la sostenibilità
MILANO – Si è conclusa l’edizione 2024 dell’evento “Le Energie del Cambiamento”, ospitato nel Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa italiana, a Milano. L’iniziativa, organizzata da Assologistica, ha visto la partecipazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica