Draghi: migliora export della Spagna

MADRID - Le esportazioni spagnole sono aumentate del 20% circa in volume fra il 2009 e il 2012, e «un aumento simile si è avuto in Portogallo, in misura minore, in Irlanda», con un peso dell’export sul Pil salito a oltre il 10% nei tre Paesi. Lo ha sottolineato il presidente della Bce, Mario Draghi, parlando a Madrid degli effetti delle politiche di contenimento salariale e aumento della produttività chieste dalla Bce.
«I Paesi immersi in riforme dolorose non devono sentirsi abbandonati alla loro sorte», ha detto il presidente della Bce intervenendo al Parlamento spagnolo. Draghi ha detto che l’obiettivo delle riforme è «un futuro più prospero in Europa».
L’euro si è «apprezzato molto» contro tutte le principali valute, indicando «un ritorno di fiducia in Europa» ma ora «vogliamo verificare se l’apprezzamento può avere un impatto sulla stabilità dei prezzi» nell’eurozona. Ma è «esagerato» parlare di una guerra delle valute ha detto Draghi, spiegando che «non vediamo nul...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi