Connect with us

Shipping

Due giganti del mare al Medcenter

Le Ulcv ”Msc Maya” e ”Mayview Maersk”

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

Medcenter
GIOIA TAURO - Il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, ha accolto negli ultimi giorni due Ultra large container vessels (Ulcv), una della compagnie Msc e l'altra di Maersk Line, rispettivamente ”Msc Maya” e ”Mayview Maersk”. ”Msc Maya”, una delle più grandi navi della flotta dell’armamento ginevrino della famiglia Aponte, con una capacità di 19.224 teu ed una lunghezza di 395.4 metri è giunta al terminal il 12 Luglio (come riportato su questo sito il 13 Luglio) e dopo aver concluso con successo le operazioni di sbarco e imbarco di circa mille containers ha proseguito la sua rotta . La ”Mayview Maersk” appartiene alla classe Maersk “Tripla E”, capace di trasportarte 18.270 teu, lunga 399 metri. E’ la prima di questa classe a scalare il terminal di Gioia Tauro del Gruppo Contship Italia. Entrambe le navi hanno effettuato uno scalo “spot” nell’ambito del servizio operato dalla 2M Alliance che collega l’Asia al Nord Europa. Ma non è la prima volta che l’hub di Gioia Tauro r...
Abbonati o effettua il login

Shipping

Ocean Alliance estesa fino al 2027

Il più grande accordo tra compagnie di navigazione

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

MARSIGLIA - Il presidente e Ceo del Gruppo Cma Cgm, Rodolphe Saadé, ha firmato l’estensione della cooperazione Ocean Alliance fino al 2027. La cerimonia della firma ha avuto luogo oggi ad Hainan, in Cina, con i vertici delle altre compagnie Cosco Shipping, Evergreen e Oocl. Lanciata nel 2017 per un periodo iniziale di cinque anni con un’opzione di rinnovo quinquennale, Ocean Alliance è il più grande accordo operativo al mondo tra compagnie di navigazione. La conferma della durata di dieci anni di questa partnership a soli due anni dal suo lancio, riflette la fiducia e il profiquo rapporto di lavoro che si è instaurato tra le compagnie aderenti. In occasione della sua visita in Cina, Rodolphe Saadé ha anche firmato con i suoi partner il 16 Gennaio, il lancio di Ocean Alliance Day 3 Product, una nuovo inedito servizio offerto dall’armamento di Marsiglia che inizierà ad Aprile. A margine della firma quest’ultima iniziativa, Rodolphe Saadé ha dichiarato: ”Questo nuovo accordo c...
Continua a leggere

Shipping

Insistenti voci su vendita di navi Tirrenia

Si tratta di tre navi ro-ro varate nel 1992/93

Vezio Benetti

Pubblicato

il giorno

Tirrenia
LIVORNO – Voci sempre più insistenti che provengono dal settore del brokeraggio genovese, danno per imminente la vendita di tre unità che attualmente viaggiano con le insegne Tirrenia. Si tratta di navi ro-ro varate nel 1992/93; la Barbara Kraukich (ex Espresso Ravenna) che mediatori genovesi avrebbero fatto visitare ieri a Livorno a possibili acquirenti irlandesi. L’unità era infatti ormeggiata alla Bengasi e in serata ha lasciato la banchina diretta ad Olbia. Un’altra in procinto di essere venduta sarebbe la Hartmut Pushmann (ex Espresso Catania) anche questa nei giorni scorsi a Livorno (per esattezza il 13 Gennaio, ndr) che partita per Cagliari sarebbe pronta a dirigersi in Turchia. Ed infine la Beniamino Carnevale (ex Via Adriatico) che a Napoli sarebbe stata visitata da armatori polacchi, anche questa pronta a lasciare il registro navale italiano. Su tutte queste unità, secondo quanto da sempre annunciato dall’armat...
Continua a leggere

Shipping

Gruppo tecnico logistica, trasporti ed economia del mare

I rappresentanti si sono riuniti per la prima riunione dell’anno

Pubblicato

il giorno

gruppo tecnico confindustria
ROMA – Prima riunione del 2019 per il gruppo Tecnico Confindustria logistica, trasporti ed economia del mare (LTEM) che si è riunito ieri nella sala Antonio d’Amico di Confitarma. Obiettivo del gruppo è quello di focalizzare l’attenzione sugli interventi necessari all’efficientamento della logistica e dei trasporti, ricercando misure che consentano la concentrazione dei traffici merci per incrementare la competitività delle imprese nazionali e del sistema Paese. Ciò anche nell’ottica di bilanciare il sistema logistico europeo concentrato nel nord Europa e creare le condizioni di sviluppo di un polo logistico del Mediterraneo.
Il gruppo, nell’ultimo anno, ha messo a punto una serie di proposte per avviare una vera governance europea delle linee Ten, discusse e condivise anche nelle Assise Generali di Con...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi