Disegnatore e caricaturista di eccellenza è scomparso a Fenis in casa della figlia Cristina
LIVORNO – Alberto Fremura ci ha lasciato. Dopo una vita trascorsa a Livorno è morto a Fenis in Val d’Aosta, dove risiedeva da pochi anni vicino alla figlia Cristina, insegnante. Lascia anche un’altra figlia, Arianna, artista come lui.
Pur avendo respirato a pieni polmoni l’humour livornese ed aver prestato la sua opera anche nell’agenzia marittima Cesare Fremura vicino al padre Aldo, Alberto Fremura non è mai stato un “provinciale”.
Sferzante, senza peli sulla lingua, pennino sublime e apprezzatissimo, è stato un disegnatore e un caricaturista d’eccellenza, per quotidiani nazionali, libri e perfino per il calendario di Frate Indovino. Ha disegnato con un tratto esemplare anche le copertine dei libri del 30esimo e 50esimo anniversario del nostro giornale Il Messaggero Marittimo.
Amatissimo pittore, conosciuto a livello nazionale è stato nel suo studio prima di viale Marconi e in seguito nella torre di Calafuria quasi un’attrazione di Livorno, meta...
La partnership si estende dall’Ontario al Quebec e alle Province Marittime, rafforzando una strategia commerciale ormai centrale nel Nord America.
TORONTO – In un mercato come quello canadese, che negli ultimi anni ha mostrato una vitalità fuori scala nel segmento della nautica di alta gamma, Azimut torna a imprimere velocità…
Tre i concetti guida: iconicità, leggerezza e trasformismo
SORI – Sono 35 le edizioni consecutive, che vedono F.lli Razeto & Casareto partecipare al METSTRADE di Amsterdam, la fiera dedicata all’accessoristica, alla componentistica e alla subfornitura nautica. È un…
“La forza si manifesta non solo nella qualità dei prodotti, ma nell’identità stessa del nostro sistema industriale”
GENOVA – Aprirà domani ad Amsterdam il METSTRADE, il salone internazionale di riferimento per gli operatori della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto, che si concluderà il…
“Mediterraneo orientale tra energia, infrastrutture e nuove sfide strategiche: l’Europa riscopre il suo mare come fulcro del potere.”
LIVORNO – Il Mediterraneo orientale è tornato a essere una delle aree più strategiche del pianeta. Non per un improvviso risveglio geopolitico né per un moto retorico, ma per il…
Con il presidente della società Porta a Mare Simone Maltinti scopriamo il nuovo volto della città tra vent’anni
LIVORNO – La gru della società Bettarini (un gigante da 700 tonnellate), che a Livorno rappresenta un’istituzione, il massimo quando si parla di carichi pesanti da sollevare, è pronta per…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica