ROMA – Adesso è ufficiale: con l'approvazione del decreto legge da parte del Consiglio dei Ministri dal 1° Agosto 2021 le grandi navi non potranno più raggiungere Venezia attraverso il Bacino di San Marco, il Canale di San Marco e il Canale della Giudecca.
Nel decreto sono stati inseriti anche gli interventi per compensare le perdite degli operatori economici e tutelare l'occupazione e decisi investimenti per 157 milioni per realizzare approdi temporanei all'interno dell'area di Marghera.
“Un passo indispensabile per tutelare l’integrità ambientale, paesaggistica, artistica e culturale di Venezia, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità” commenta il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
“La disposizione specifica per Venezia si inserisce all’interno di un provvedimento che salvaguarda tutte le vie d’acqua dichiarate monumento nazionale. Siamo convinti che la difesa di Venezia e della sua laguna, unita a consistent...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Commissario europeo Thierry Breton visita lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone
MONFALCONE – Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone è stato visitato dal Commissario Europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton; un’occasione che ha messo in luce l’eccellenza del polo industriale del…
La nuova squadra Confindustria: Zanetti seguirà l’Economia del Mare
ROMA – Nuova squadra per Confindustria, approvata dal Consiglio Generale, su proposta del presidente designato Emanuele Orsini. Le nuove nomine, valide fino al 2028, hanno ricevuto l’84% delle preferenze: su…
Eurokai a supporto di Contship Italia per la crescita di Lsct con altri 50 milioni
MELZO – Eurokai è pronta a sostenere la crescita di Contship Italia e del La Spezia container terminal. Lo ha confermato Tom Eckelmann durante la visita all’azienda spezzina. Una due…
Joe Kramek alla guida del World Shipping Council
WASHINGTON – Il World Shipping Council (Wsc) ha scelto il nuovo presidente e amministratore delegato: Joe Kramek. La nomina è giunta dal consiglio di amministrazione che ha scelto Kramek come…
La d’Amico ordina altre due navi cisterna ‘Eco’
LUSSEMBURGO – La d’Amico International Shipping S.A., società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica