Economia del mare per rilanciare il Paese

Varco Galvani 1LIVORNO - Parlare di economia del mare significa far riferimento ad un sistema che solo a Livorno genera un valore aggiunto circa un miliardo di euro e che conta 18.600 addetti. Si tratta dunque di un settore molto rilevante per l'economia: l'apporto della blue economy della provincia di Livorno rappresenta il 12,5% dell'economia locale, con oltre 1110 imprese del settore marittimo o ad esso collegati.
Una centralità del mare che emerge anche ampliando lo sguardo all'import-export tra Italia e area "Mena" (Middle East and North Africa): il settore marittimo è strategico, con oltre il 76% dell'interscambio trasportato via mare, per un valore che supera i 49 miliardi di euro al netto dei prodotti energetici (in crescita del 96,9% rispetto al 2001). L'export totale dell'Italia con Medio Oriente e Nord Africa è cresciuto del 64% tra il 2001 ed oggi, portand...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi