

BERLINO - Nel secondo trimestre l’economia tedesca si è contratta a causa di un calo delle esportazioni, secondo i dati preliminari pubblicati stamattina. I produttori risentono dell’ampio rallentamento dell’economia globale, dei conflitti tariffari e dall’incertezza sulla Brexit.
Il Pil segna un calo dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti, risultando invariato su base annua (+ 0,4% destagionalizzato). Dati che mettono sotto ulteriore pressione il governo di Angela Merkel per fornire uno stimolo di bilancio all’economia. Già nell’ultimo trimestre 2018 il Pil aveva segnato - 0,2%, per poi tornare positivo.
Alcuni osservatori ipotizzano un’altra contrazione nel terzo trimestre e i dati sul settore industriale suggeriscono a Berlino di abbandonare l’obiettivo del pareggio di bilancio e riavviare la crescita economica attraverso uno stimolo fiscale.
In termini annuali aggiustati al calendario, il tasso di crescita della prima economia europea è rallentato nel secondo trimes...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
I treni Italo si tingono del giallo di Msc
GINEVRA – Per i prossimi viaggiatori di Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA, “l’aria” del vagone sarà un po’ svizzera, il 50% per la precisione. È stata infatti confermata dalla stessa…
MSC, trattativa Italo a buon fine: operazione da 4 miliardi di euro
ROMA – MSC, il gigante della logistica e dello shipping, come già anticipato da tempo, ha effettuato un’acquisizione di rilievo nel settore dei trasporti, puntando a prendere il controllo di Italo,…
Dl Asset, Rixi: via libera a canoni demaniali e 37 milioni per l’autotrasporto
ROMA – Il Senato ha recentemente approvato il Decreto Legislativo Asset, che contiene una serie di emendamenti volti a semplificare e accelerare importanti temi. Tra le modifiche più rilevanti, spiccano…
Panaro: “Il cambio di paradigma della competitività”
ROMA – Numeri, statistische, spunti di riflessione quanto mai attuali e interessanti. Il contributo di Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy di SRM – Centro Studi e Ricerche (che…
Multinazionali e grandi imprese incontrano le startup
LIVORNO – Si è tenuto a Castiglioncello l’evento di matching tra le Multinazionali e Grandi Imprese e le startup innovative associate a Confindustria Livorno Massa Carrara, con la media partnership del quotidiano economico toscano t24 . Otto startup innovative…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica