BRUXELLES - L'ECSA accoglie con favore la maggiore ambizione climatica del pacchetto sul clima "Fit for 55", pubblicato ieri, riconoscendo che la crisi climatica è una delle maggiori sfide umanitarie, economiche e ambientali che le nostre società stanno affrontando. Tuttavia, gli armatori europei notano una mancanza di coerenza tra alcune delle proposte del pacchetto che possono compromettere i suoi obiettivi ambientali e quindi sollecitano una maggiore coerenza.
"Anchese avremmo preferito una soluzione internazionale per il trasporto marittimo, accogliamo con favore la maggiore ambizione climatica dell'UE e riconosciamo che la navigazione dovrebbe contribuire con la sua giusta quota per affrontare la crisi climatica, anche a livello dell'UE", ha dichiarato Claes Berglund, Presidente de...
Condividi l’articolo
Tags: Senza categoria
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Pitto ancora alla guida di Fedespedi
MILANO – Sarà ancora Alessandro Pitto a guidare per i prossimi tre anni Fedespedi, la Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali. A deciderlo l’assemblea privata della Federazione di oggi…
La rotta è tracciata: cala il sipario sull’alleanza 2M
GINEVRA/COPENHAGEN – È ufficialmente terminata la 2M Alliance, una delle più longeve e influenti alleanze operative nel trasporto container globale. Con il viaggio del 18 giugno 2025, affidato alla portacontainer…
Darsena Europa: il PD di Livorno spinge sull’acceleratore
LIVORNO – Il Partito Democratico di Livorno rilancia con forza il tema della darsena Europa, considerandola un’opera cruciale per il futuro del porto e dell’intero sistema logistico toscano. In un…
Nuovo CCNL Trasporto Merci e Logistica: FIAP chiede impegni concreti dalla committenza
ROMA – Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore trasporto merci e logistica è ufficialmente operativo, segnando un importante passo avanti con significative innovazioni normative ed economiche.…
Piombino, JSW: al via il revamping del treno rotaie
PIOMBINO – Settembre 2026. È questa la data cerchiata in rosso nel calendario di JSW Steel Italy: salvo imprevisti, secondo quanto si racconta sull’edizione locale odierna de Il Tirreno, potrebbe…