

BRUXELLES - Il 5 Giugno, il Consiglio dei ministri dei Trasporti dell'Unione europea ha adottato le sue conclusioni su "Settore dei trasporti per vie navigabili dell'Ue - Prospettive future: verso un settore dei trasporti per vie navigabili dell'Ue neutro in termini di emissioni di Co2, senza incidenti, automatizzato e competitivo". Questa decisione approva la Dichiarazione di Opatija adottata a livello politico l'11 Marzo 2020.
"L'industria marittima europea ha partecipato alle discussioni che hanno dato forma alla Dichiarazione di Opatija", ha affermato Martin Dorsman, segretario generale dell'Ecsa. "La visione esposta nella dichiarazione riflette pienamente le ambizioni del nostro settore e stabilisce la direzione verso cui ci stiamo muovendo rapidamente."
Tuttavia, i progressi verso tale visione si sono arrestati dall'inizio della pandemia di Covid-19, che ha colpito l'intera industria marittima in Europa e nel resto del mondo. Nonostante le varie difficol...
Condividi l’articolo
Tags: Senza categoria
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
‘Progetto nuove maestranze’: scuola di sicurezza al porto di Livorno
LIVORNO – Rendere maggiormente consapevoli i nuovi assunti in porto sul valore della sicurezza sul lavoro e sull’importanza delle misure per la prevenzione degli infortuni. Questo l’obiettivo del “Progetto nuove…
Federlogistica: “Sulla digitalizzazione dei porti è tutto fermo”
ROMA – “Punto uno: la digitalizzazione è la chiave di volta per il rilancio dei porti e del sistema logistico italiano. Essa non solo rappresenta un’opportunità ma è diventata una necessità per…
Fiumaretta, arriva l’ok dal Comitato di Gestione
CIVITAVECCHIA – Si è tenuta la seduta del Comitato di Gestione dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale presieduta da Pino Musolino. Oltre al Presidente dell’AdSP e al Segretario Generale Paolo Risso, erano presenti il componente…
Cipess: ok a 4,5 miliardi per lavori Anas
ROMA – La riunione di ieri del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), presieduto dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni si è chiusa…
Logistica e mobilità sostenibile: verso il Documento di indirizzo strategico
ROMA – Si è concluso, presso l’Università Luiss, il ciclo “Moveo”, il percorso di incontri promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) che ha accompagnato la redazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica