BRUXELLES - Gli emendamenti proposti dal Parlamento europeo all'ETS UE (European Union Emissions Trading Scheme - Il Sistema per lo scambio di quote emissione di gas a effetto serra dell'Ue) per il settore marittimo, mettono a rischio l'impatto e l'efficienza del Green Deal dell'Ue, afferma il World Shipping Council (WSC).
L'EU ETS intende imporre un prezzo dei gas serra (GHG) tecnologicamente neutro a tutti gli elementi di industrie come il trasporto marittimo, per incentivare le riduzioni delle emissioni di gas serra più convenienti e soluzioni innovative. La determinazione del prezzo del carbonio è una parte fondamentale della guida all'adozione di combustibili a zero emissioni di gas serra e l'ETS UE può essere un passo importante verso misure basate sul mercato globale che si applicherebbero a tutte le navi, non solo a una frazione delle flotte internazionali.
A tale proposito, il WSC evidenzia due preoccupazioni principali:<...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La Great Cotonou Grimaldi entra in servizio
NAPOLI – Nei giorni scorsi, il 13 Gennaio, il Gruppo Grimaldi ha celebrato il viaggio inaugurale della Great Cotonou in Cina. La nave ha effettuato il suo primo scalo in assoluto…
Fincantieri: varata ad Ancona ‘Four Season I’
ANCONA – Nelle scorse ore, presso lo stabilimento di Ancona, Fincantieri e Marc-Henry Cruise Holdings LTD, Joint Owner/Operator di Four Seasons Yachts, hanno celebrato il varo di “Four Seasons I”,…
Cybersecurity e digitale al centro del workshop organizzato da RINA e Confitarma
ROMA – Nella splendida cornice di Palazzo Colonna a Roma si è tenuto il workshop “Cybersecurity e digitale: evoluzione normativa e compliance per le società di navigazione”, organizzato da RINA…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Il presidente di Cipro incontra il nuovo Segretario Generale della ICS
NICOSIA – Il Presidente di Cipro, Nikos Christodoulides ha incontrato Thomas Kazakos, Segretario Generale designato della International Chamber of Shipping (ICS), per discutere i principali temi legati all’industria marittima. Durante l’incontro,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica