TRAPANI - Ignazio Messina, ad dell'omonima società, puntualizza che per quanto gli armatori europei si siano impegnati negli investimenti per combattere le emissioni delle navi, la tecnologia resta ancora incerta: “Il gas sarebbe al momento il combustibile più pulito, ma comunque non esente da emissioni. Per quanto riguarda l'idrogeno, oltre al costo, restano da risolvere problemi di gestione” spiega.
Ma la cosa più importante per Messina è che, essendo l'Europa responsabile dell'inquinamento per l'8% a livello mondiale, non si arriverà a una riduzione importante di emissioni senza prima aver fatto un progetto con Usa, Cina, India: “Non si risolve il problema arrivando primi come ci chiede l'Europa che ha anticipato i tempi delle riduzioni richieste. Comunque gli armatori si sono adeguati ad esempio riducendo le velocità, cosa che non sempre è la migliore.”
Infatti l'allungamento dei tempi di consegna port...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Ortona destinataria di importanti investimenti
ORTONA – Il doppio investimento che l’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha destinato al porto di Ortona riguarda il consolidamento del primo tratto della banchina di riva…
Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese
CIVITAVECCHIA – L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…
A Gorizia un’officina per la riparazione di carri ferroviari
TRIESTE – Gorizia al centro di due importanti eventi per l’AdSp del mar Adriatico orientale e Trieste che con i suoi circa 10 mila treni annui è il primo porto…
PSA Genova Pra’ fa il bis con la Msc Mette
GENOVA – 24 mila TEUs, oltre 400 metri di lunghezza e 61 di larghezza. Sono questi i numeri della portacontainer Msc Mette arrivata al terminal PSA Genova Pra’, la seconda…
Ancona: entro il 2026 banchine elettrificate
ANCONA – Il percorso intrapreso dai porti italiani per una transizione ecologica passa, tra l’altro, dall’elettrificazione delle banchine che permetterà alle navi attraccate di spegnere i motori. Ancona vede questo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica