LIVORNO - Andrea Angelino, amministratore delegato di Enel Logistics, indica già nel 2021 l'operatività dei depositi doganali nelle aree limitrofe alle centrali elettriche di Livorno e La Spezia.
“La società ha abbracciato già da tempo la strategia dell'economia circolare e riconvertire le aree per renderle depositi doganali, rivalorizzandole, va proprio in questa direzione”.
Il vantaggio è la localizzazione dei siti in zone strategiche: “La vicinanza con porti, retroporti e aeroporti porta dei grossi benefici. Basti pensare ad esempio che il retroporto di La Spezia si trova a circa 8 chilometri dalla banchina, la nostra struttura a soli 800 metri”. Questo limita così il transito su strada della merce.
Per La Spezia, porto saturo al 90%, continua Angelino, significa anche una boccata d'ossigeno per gli spazi liberi.
“
Abbonati
Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Remtech premia l’AdSp del mar Tirreno centro settentrionale
FERRARA – L’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centro settentrionale con il presidente Pino Musolino è stata premiata a Ferrara a Remtech, la fiera Tecnologico Ambientale specializzata sui temi…
Accordo per lo sviluppo del porto di Gioia Tauro
GIOIA TAURO – Un nuovo passo avanti per il potenziamento del porto di Gioia Tauro è stato compiuto con la firma di un importante accordo tra l’Autorità di Sistema portuale…
Marina di Ravenna: la caserma garantita anche dall’AdSp
RAVENNA – La necessità di mantenere un presidio dell’Arma dei Carabinieri a Marina di Ravenna ha portato alla firma di un’intesa tra Comune, Prefettura e Autorità di Sistema portuale del…
Civitavecchia: nuovo accesso al bacino storico e collegamento con l’antemurale
CIVITAVECCHIA – Via ai lavori al porto di Civitavecchia per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il nuovo collegamento con l’antemurale. Un’opera che il presidente dell’Autorità di…
Polo della cantieristica della nautica di Cagliari
CAGLIARI – Si è chiusa la consultazione preliminare di mercato, e si passa ora alla fase decisiva, dell’insediamento delle attività produttive nel polo della cantieristica della nautica da diporto di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica