ROMA - Energia, rinnovabili incluse, infrastrutture e trasporti, agroindustria, macchinari, chimico e farmaceutico. Questi i settori focus protagonisti della "Tavola rotonda Italy-Azerbaigian" a Roma, presso la sede di Confindustria, con l’obiettivo di approfondire le opportunità bilaterali di collaborazione economica e industriale.
“L’Azerbaigian è il cuore del crocevia tra Europa e Asia e rappresenta una porta d'accesso privilegiata per le rotte commerciali internazionali. Si terrà infatti a Baku, a Novembre, un appuntamento di rilevanza fondamentale che è la COP29”, ha detto Barbara Cimmino, vice presidente per l’Export e l’Attrazione degli investimenti di Confindustria.
“L’interscambio commerciale tra Italia e Azerbaigian è raddoppiato in 5 anni, raggiungendo i 12 miliardi di euro, principalmente grazie all'impulso delle importazioni di energia che hanno reso l'Italia il pr...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rigassificatore, scontro Giani-Rixi: “Nessuna proroga a Piombino, mai detto che andrà in Liguria”
FIRENZE – Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, nelle scorse ore aveva ribadito dichiarato fermamente che il rigassificatore Italis LNG, attualmente ormeggiato e operativo nel porto di Piombino, non verrà…
Rixi rassicura: “Nessun rincaro per il costo del gasolio”
ROMA – “Rassicuro tutte le associazioni di categoria e gli operatori del settore autotrasporto che non ci sarà alcun aumento del costo del gasolio per il trasporto pesante su strada.…
Riforma doganale, Confetra: “Effetti devastanti per il commercio internazionale”
ROMA – “La pubblicazione del decreto legislativo sulla riforma doganale avrà effetti devastanti e penalizzanti su tutta la filiera del commercio internazionale, rischiando di dirottare molti traffici di import ed…
Export siciliano nel 2024: +1,8% con prodotti agricoli, ittici e minerali
MILANO – La regione Sicilia sta registrando un incoraggiante aumento delle esportazioni nel 2024, pari a un +1,8% rispetto al 2023, grazie soprattutto ai prodotti dell’agricoltura, della pesca, della silvicoltura…
Eni sigla accordo per il noleggio della nave bunker GNL Avenir Aspiration
SAN DONATO MILANESE (MI) – Eni ha annunciato un nuovo passo verso la sostenibilità con la firma di un contratto di noleggio per la nave bunker GNL Avenir Aspiration, in…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica