Eni accelera sulla bioraffinazione: avanzano i piani per Livorno
Chiesto un prolungamento di dieci anni della concessione portuale
LIVORNO - Come avevamo già scritto nei giorni scorsi, Eni continua il suo percorso di transizione energetica, puntando sulla bioraffinazione con nuovi impianti e la conversione delle raffinerie tradizionali. Tra queste, la trasformazione dello stabilimento di Livorno rappresenta un progetto chiave. Per rafforzare questa strategia, il colosso energetico ha esteso l'accordo siglato a novembre 2023 con Saipem, finalizzato a sviluppare sinergie industriali per nuovi progetti di interesse comune. Grazie all'intesa, Eni intende potenziare la propria capacità di bioraffinazione, con particolare attenzione ai biocarburanti per l'aviazione (SAF - Sustainable Aviation Fuel) e per la mobilità terrestre e marittima (HVO - Hydrotreated Vegetable Oil). Parallelamente, Saipem rafforza le proprie competenz...
Presidente Benevolo: “Con la piena operatività dell’Ente riparte il percorso di sviluppo, innovazione sostenibile e competitività internazionale del porto di Ravenna”
RAVENNA – La nomina è arrivata nel pomeriggio di ieri e chiude una delle caselle più rilevanti della governance marittima dell’Adriatico. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini,…
Un incontro istituzionale di alto livello ha posto le basi per una cooperazione strategica: si studia la fattibilità per una linea marittima passeggeri e merci
GIOIA TAURO – Un incontro istituzionale di alto livello, svoltosi nella sede dell’AdSp dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, ha posto le basi per una cooperazione strategica tra il porto…
Otto nomine: Benevolo, Gugliotti, Gariglio, Latrofa, Cuccaro, Gasparato, Piacenza e Bagalà ai vertici delle AdSp, Consalvo all’Adriatico orientale.
ROMA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato oggi i decreti di nomina di otto presidenti di Autorità di Sistema portuale,…
L’AdSp presenta Ancona, Pesaro e Ortona come nuove destinazioni per il turismo crocieristico
ANCONA – Tre giorni per scoprire porti, città e paesaggi delle Marche e dell’Abruzzo: è l’obiettivo del “familiarization trip” organizzato dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale, che ha…
CAGLIARI – Sono oltre 8.500 gli articoli falsi sequestrati al Porto Canale di Cagliari. L’operazione, che ha messo insieme l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica