GELA - Eni ha annunciato l'inizio della produzione di gas naturale dal giacimento Argo Cassiopea, segnando un passo cruciale per il settore energetico italiano. Situato nel Canale di Sicilia, Argo Cassiopea è il più grande progetto di sviluppo a gas sul territorio nazionale, e rappresenta una risposta concreta alle crescenti esigenze di sicurezza energetica e sostenibilità. Il gas naturale estratto proviene da uno dei quattro pozzi sottomarini perforati nei mesi scorsi e viene trasportato attraverso una condotta sottomarina lunga 60 chilometri fino all'impianto di trattamento di Gela. Una volta trattato, il gas sarà immesso nella rete nazionale, contribuendo significativamente al fabbisogno energetico del Paese.
Abbonati
Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Parificare i mezzi alimentati con biocarburanti con quelli elettrici
ROMA – Il biometano risorsa importante per traghettare verso una mobilità sostenibile con le sue caratteristiche che permettono una forte riduzione delle emissioni, calcolate lungo il ciclo di vita del…
Biocarburanti HVO: Mercitalia Rail si aggiudica la gara Eni
ROMA – Il bando di gara Eni per i trasporti di biocarburanti HVO e altri prodotti chimici e petroliferi via ferrovia è stato aggiudicato a Mercitalia Rail, la società del…
Eni, a breve il via ai cantieri per la realizzazione della bioraffineria di Livorno
ROMA – Eni conferma che è stata ottenuta l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica di concerto con il Ministero della Cultura, acquisiti i pareri dell’Istituto Superiore…
Idrogeno, elettrico e nucleare: le news dal Mimit
ROMA – L’idrogeno al centro del decreto firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il documento sancisce l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione del…
Livorno, via libera alla bioraffineria Eni a Stagno
LIVORNO – Il progetto di conversione della raffineria Eni a Stagno, Livorno, ha ricevuto l’approvazione definitiva. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme al Ministero della Cultura, ha firmato…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica