ZURIGO - Un corridoio efficiente e moderno per il traffico merci via Gottardo andrà a compensare una buona parte dei sussidi d’esercizio oggi necessari per il trasporto combinato. L’interazione con nuovi grandi terminal in Svizzera consentirà di trasferire su rotaia ulteriori volumi di traffico marittimo e continentale.
Tratta di pianura, binari di sorpasso, sufficiente profilo di linea: una volta concretizzati questi tre requisiti infrastrutturali per il corridoio del Gottardo, operatori del trasporto combinato, imprese ferroviarie e gestori delle infrastrutture ne trarranno un profitto di 135 milioni di franchi svizzeri all’anno, un risultato a cui perviene un progetto di master commissionato dall’associazione di categoria Cargo Forum Schweiz.
I necessari interventi di potenziamento infrastrutturale comprendono la ”Neat”,...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby
Costruzione del terminal Dp World in Ecuador
Nello scalo di Ancona arriva Babbo Natale
In comune a Trieste ambasciatore della Turchia
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica