LUGANO - Se nel 1926 una nave viaggiava con un equipaggio di 250 persone, e già nel 2000 fra 15 e 20, si stima che nel 2025 l’automazione abbatterà il numero dei marittimi sulle nuove navi a meno di 5.
È quanto emerge dall'analisi condotta da BlueMonitorLab secondo cui il mercato dei trasporti marittimi viaggia a gran velocità verso l’adozione di un’automazione spinta e appunto, una progressiva riduzione degli equipaggi a bordo.
In questo processo sembra che “l’effetto Covid” abbia dato un'accelerata alla progettazione non tanto delle unmanned vessels, quanto alla realizzazione di sale di controllo di terra che siano in grado di definire e “ordinare” alla nave l’adozione dei parametri più convenienti, più sicuri e più sostenibili, nella sua gestione in navigazione.
Questo incide sul consumo di carburante, sull'adozione delle rotte più safe e meno impattanti sulla nave, anche attraverso un’analisi costante delle condizioni mete...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Commissario europeo Thierry Breton visita lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone
MONFALCONE – Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone è stato visitato dal Commissario Europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton; un’occasione che ha messo in luce l’eccellenza del polo industriale del…
La nuova squadra Confindustria: Zanetti seguirà l’Economia del Mare
ROMA – Nuova squadra per Confindustria, approvata dal Consiglio Generale, su proposta del presidente designato Emanuele Orsini. Le nuove nomine, valide fino al 2028, hanno ricevuto l’84% delle preferenze: su…
Eurokai a supporto di Contship Italia per la crescita di Lsct con altri 50 milioni
MELZO – Eurokai è pronta a sostenere la crescita di Contship Italia e del La Spezia container terminal. Lo ha confermato Tom Eckelmann durante la visita all’azienda spezzina. Una due…
Joe Kramek alla guida del World Shipping Council
WASHINGTON – Il World Shipping Council (Wsc) ha scelto il nuovo presidente e amministratore delegato: Joe Kramek. La nomina è giunta dal consiglio di amministrazione che ha scelto Kramek come…
La d’Amico ordina altre due navi cisterna ‘Eco’
LUSSEMBURGO – La d’Amico International Shipping S.A., società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica