

BRUXELLES - Entro la fine della prossima settimana, il Comitato per la protezione dell’ambiente marino dell’ Imo (Mepc 72) adotterà la propria strategia sui gas serra nello shipping (Initial GHG Strategy).
Le discussioni in corso, mirano a includere come obiettivo della Initial Strategy, la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore marittimo, nonché potenziali misure di riduzione a breve, medio e lungo termine. Una volta adottata, questa strategia costituirà il contributo dello shipping all’Accordo di Parigi. Insieme a tutti gli altri impegni nazionali volti alla riduzione delle emissioni nocive, anche questa iniziativa sarà valutata durante la riunione ”stock-taking” in programma alla fine di quest’anno, per verificarne l’indoneità. L’Unione europea ha recentemente concordato una posizione riguardo ai negoziati in seno all’Imo riguardo un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2. L’Espo sostiene la posizione dell’Ue e ritiene che sia un contributo positivo alle discussio...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Finnsirius premiato dal Ferry Shipping Summit
HELSINKI – A pochissimi giorni dalla sua entrata in servizio nei servizi Finnlines Finlandia-Isola di Åland-Svezia, Finnsirius è già stato premiato. Il mezzo navale di Finnlines è stato scelto come…
Il Gruppo Grimaldi offre 150 posti di lavoro
NAPOLI – Sono 150 i posti che il Gruppo Grimaldi mette a disposizione a bordo delle sue navi. I ruoli da ricoprire riguardano tutte le sezioni, hotel, macchina, e coperta e il…
La Jolly Oro rafforza la flotta full container di Ignazio Messina & C.
GENOVA – Si allarga la “famiglia” del gruppo genovese Ignazio Messina & C. che, puntuale sul cronoprogramma registra l’acquisizione della Jolly Oro. Full container, gemella della Jolly Argento che ha…
Alla XV edizione di Port&ShippingTech “The wave of change”
GENOVA – Cambiamento è la parola che guida la XV edizione di Port&ShippingTech in programma dall’11 al 13 ottobre presso Palazzo San Giorgio a Genova. Cambiamenti che sono dettati dai…
D’Agostino, Espo: “Con l’Ets rischio di spostare investimenti”
BRUXELLES – La direttiva sul sistema di scambio di quote di emissioni, Ets, sta allarmando tutto il settore dello shipping preoccupato di una distorsione del mercato a svantaggio dei porti…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica