

GENOVA - Arkas Line ha comunicato la revisione del sovrapprezzo ETS (Emission Trading System) per il secondo trimestre del 2025. Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dal 1° aprile 2025 per tutte le spedizioni caricate da e per i porti dell’Unione Europea. Il sovrapprezzo ETS copre i costi derivanti dal sistema di scambio delle emissioni dell’UE (EU ETS) e dal regolamento FuelEU Maritime.
Per il secondo trimestre del 2025, il prezzo della quota EUA è stato fissato a 72,37 euro.
Per le tratte all’interno del Mediterraneo, il sovrapprezzo ETS sarà di 44 euro o 49 dollari per i container dry da 20 piedi (TEU) e di 132 euro o 147 dollari per i container refrigerati da 40 piedi (HR).
Per le spedizioni dal Mediterraneo verso gli Stati Uniti, il costo sarà di 56 dollari per i container dry e di ...Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
Misure americane sul settore marittimo: Luca Sisto ci parla di ricadute
ROMA – Dopo gli ultimi annunci (e ripensamenti) del presidente Trump, abbiamo sondato il terreno per capire cosa ne pensa in Italia il “popolo” dell’armamento. Ce ne ha parlato in…
Livorno: i risultati dell’operazione “Oro blu”
LIVORNO – Si è chiusa ieri l’operazione nazionale di polizia ambientale “Oro blu”, avviata dal 13 Gennaio e finalizzata alla tutela dell’ambiente marino-costiero ed in particolare al contrasto degli illeciti…
Assarmatori su tasse americane: “No allarmismi ma problema di non poco conto”
ROMA – Mentre la premier Meloni contratta con gli Stati Uniti cercando un compromesso a “metà strada”, le incertezze procedono nei mercati mondiali, e nel trasporto marittimo l’orizzonte è ancora…
Trasporti marittimi, Regione Siciliana: soddisfazione Schifani alla riunione al Mit
ROMA – “Esprimo il mio più sincero apprezzamento nei confronti del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e del viceministro con la delega ai Trasporti Edoardo Rixi, per la gestione attenta…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica