ROMA - Le stime di Coldiretti a proposito di export di cibo Made in Italy sono positive.
In un decennio, si stima, il valore è raddoppiato nel giro di dieci anni, passando dai 34 miliardi del 2014 ai quasi 70 stimati per il 2024, che farà segnare il record di sempre.
Senza bisogno di ribadirlo, il cibo italiano piace nel mondo e in particolare l'analisi pone l'America al primo posto: qui l'incremento è stato di circa il 150%, con ottimi risultati anche in Francia (+90%), Germania (+71%) e Gran Bretagna (+57%).
Ai vertici della classifica dei prodotti più ricercati il vino italiano, seguito da ortofrutta trasformata, formaggi, pasta e derivati dai cereali, frutta e verdura fresche, salumi e olio d’oliva.
L'obiettivo di questa filiera composta da 4 milioni di lavoratori in 740mila aziende agricole e 70mila industrie alimentari, è arrivare al 2030 raggiung...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
ZLS Toscana: inviata al Governo la proposta per il Comitato di indirizzo
FIRENZE – Un ulteriore passo avanti verso l’operatività della Zona Logistica Semplificata Toscana. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha ufficialmente trasmesso al Governo la proposta di costituzione del Comitato…
Italia-Mongolia: primo accordo per servizio aereo
ROMA – L’Italia firma il primo accordo sui servizi di trasporto aereo con la Mongolia con l’incontro tra il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Cybersecurity: l’UE approva il progetto SECURE
ROMA – L’Unione Europea ha dato il via libera al progetto SECURE – Strengthening EU SMEs Cyber Resilience, un’iniziativa da 22 milioni di euro coordinata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale…
Giachino: “E’ ora di passare dalle parole ai fatti”
ROMA – Interpellato ai margini della assemblea di Federlogistica, l’ex sottosegretario ai trasporti Mino Giachino, oltre ad esprimere un giudizio molto positivo sul convegno che ha discusso di come la…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica