Export metalmeccanico in crescita verso paesi extra Ue

ROMA - «Siamo in una situazione di ”limbo”, di stagnazione. Non ci sono elementi che segnalino un’uscita dalla recessione ma nemmeno elementi che confermino la recessione». Lo ha detto il vicepresidente di Federmeccanica Roberto Maglione presentando l’indagine congiunturale trimestrale del settore metalmeccanico. «Ci sono - ha aggiunto - segnali incoraggianti di una ripresa forse nel 2014».
L’export del settore nel 2013 ha tenuto ed è in crescita nei paesi extra Ue, segnatamente - ha detto il vicepresidente di Federmeccanica con delega all’economia - in Russia e in Cina. «Se riparte il mercato europeo, si potrebbe parlare di uscita dalla stagnazione. Non dico che il bicchiere sia mezzo pieno - ha sintetizzato Maglione - ma che gradatamente comincia a riempirsi, gli asset e la potenza di fuoco nel paese ci sono».
Meno positiva la situazione sul fronte lavoro, dove non ci sono miglioramenti ma «è stabile», ha detto Maglione. Nei primi 9 mesi il ricorso alla Cig è aumentat...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi