Falteri:“Le grandi opere non bastano se non diventano leve di sistema

Zona Logistica Semplificata, il richiamo di Falteri: “Così si evita il flop infrastrutturale nel Nord Ovest”

Falteri

GENOVA – Una diga, da sola, non genera sviluppo. È con questa sintesi tagliente che Davide Falteri, presidente di Federlogistica, ha riaperto il dibattito nazionale sul destino della logistica italiana, con particolare attenzione al Nord Ovest. Mentre crescono le attese per il completamento della nuova diga foranea di Genova e degli altri progetti infrastrutturali in fase di attuazione tra Liguria e Piemonte, Falteri lancia un avvertimento chiaro: senza un disegno sistemico e policentrico, il rischio è di produrre cattedrali nel deserto.

Secondo Falteri, il vero salto di qualità passa dalla costruzione di un ecosistema intermodale, capace di connettere porti, retroporti, interporti, distretti produttivi e tecnologie digitali. Non si può pensare alla logistica come a un comparto isolato, né alle grandi infrastrutture come a monoliti autoreferenziali. Ogni nodo della filiera – fisico e immateriale – deve contribuire in maniera attiva alla generazione di valore. La Liguria, in questa visione, non deve più essere soltanto un luogo di transito, ma un centro propulsore di economia, lavoro e innovazione.

La questione, tuttavia, non è solo concettuale. Per Falteri esiste già uno strumento in grado di guidare questa trasformazione: la Zona Logistica Semplificata (ZLS). Il problema è che, oggi, tale meccanismo rischia di rimanere un contenitore vuoto, privo di effetti reali sulle imprese e sul territorio. Per trasformarla in una leva di sviluppo servono regole certe e stabili per chi investe, una drastica semplificazione dei tempi autorizzativi, un reale sportello unico operativo che metta in rete enti pubblici e autorità portuali, nonché misure fiscali e contributive immediate e accessibili, come ad esempio i crediti d’imposta automatici legati agli investimenti in logistica, sostenibilità e innovazione.

Falteri insiste sul fatto che la ZLS non può restare un orpello giuridico, una sigla di facciata o un artifizio da convegno. Deve diventare uno strumento concreto, capace di incidere sulle decisioni di localizzazione delle imprese, sull’attrattività territoriale, sulla competitività del sistema. E per farlo occorre una governance forte, un coordinamento politico-istituzionale stabile e una visione condivisa tra pubblico e privato.

È tempo, conclude il presidente di Federlogistica, di assumersi una responsabilità collettiva. I grandi progetti in corso, dalla diga di Genova al Terzo Valico, non devono rimanere intrappolati in una logica settoriale. Il vero moltiplicatore di sviluppo sarà la capacità – o meno – di integrarli in un disegno più ampio, dove ogni opera non è fine a sé stessa, ma parte di una strategia industriale, logistica e produttiva che restituisca al Nord Ovest il ruolo di cerniera economica d’Europa.

Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

Assemblea generale alis

Alis, 2 Dicembre, Roma. L’assemblea generale

Nuovi ingressi nell’associazione annunciati durante il Consiglio dei soci
ROMA – Tre settimane all’assemblea generale di Alis che quest’anno ha dato appuntamento a Roma il 2 Dicembre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica. Dalle ore 10.00, un’importante occasione di networking…
genova tunnel subportuale
Logistica

Tunnel subportuale per Genova

L’incontro per un confronto con i cittadini sul progetto
GENOVA – Il progetto del tunnel subportuale di Genova va avanti con il primo incontro pubblico organizzato dalla Seconda Commissione Municipale Permanente del Municipio I Centro Est e dal Municipio…
assologistica
EconomiaLogistica

Assologistica incontra la FICCI

Nuove sinergie internazionali nella logistica tra Italia e India
MILANO – Nuovo passo avanti nelle relazioni economiche tra Italia e India nel segno della logistica. A Milano, Assologistica ha accolto una delegazione della FICCI (Federation of Indian Chambers of…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner