Fedepiloti incontra viceministro Rixi

ROMA - La dirigenza della Federazione Italiana Piloti dei Porti, nell'occasione rappresentata dal presidente Francesco Bandiera e dal direttore Giacomo Scarpati, ha incontrato nei giorni scorsi a Roma il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con delega ai porti, Edoardo Rixi. Durante l’incontro, la Federazione ha avuto modo di evidenziare il ruolo strategico dei servizi tecnico nautici partendo dal pilotaggio nel sistema portuale italiano, tra tradizione e modernità. Una tradizione legata ad una storia importante che per quanto riguarda FedePiloti nasce nel 1947 e che nel 1963 si arricchisce del contributo al nucleo costitutivo dell'organizzazione europea dei piloti marittimi EMPA (European Maritime Pilots' Association) che, ad oggi, raggruppa oltre 5.000 piloti di 23 paesi d'Europa. FedePiloti è inoltre unica associata all'IMPA (International Maritime Pilots' Association) che rappresenta i piloti di tutti i continenti e che, tra l'altro, svolge la sua attività in ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona: nuova illuminazione, minori consumi

ANCONA – Grazie ai lavori che si sono conclusi sulle torri faro di illuminazione nella zona della darsena Marche del porto di Ancona, è stato possibile diminuire il consumo di…
laurea Finanziamento porti Adriatico ancona
Porti

Un nuovo corso di laurea per il settore marittimo

ANCONA – Per rispondere alle nuove sfide del settore marittimo, che richiede nuove professionalità, è stato presentato nella sede dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale, il nuovo Corso…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi