

ROMA – Il tema dei dragaggi nei porti italiani è da anni al centro di dibattiti e polemiche, con iter burocratici che rendono i tempi di realizzazione delle operazioni vitali per gli scali marittimi eccessivamente lunghi e incerti. Tuttavia, secondo Paolo Pessina, presidente di Federagenti, esiste una soluzione immediata ed efficace, già sperimentata con successo tra i porti di Genova e La Spezia: realizzare dragaggi mirati e utilizzare i materiali di risulta per il riempimento di infrastrutture in costruzione. “Sembra un segreto di Pulcinella – afferma Pessina – ma l’integrazione tra Genova, impegnata nella costruzione della nuova diga e nel riempimento dei cassoni, e La Spezia, che ha accumulato quasi un decennio di ritardo nel dragaggio dei fondali, dimostra come un approccio si...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Online il nuovo sito della Guardia Costiera: servizi digitali più accessibili e innovativi
ROMA – Dal 25 marzo 2025, è ufficialmente disponibile il nuovo sito delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, accessibile al consueto indirizzo web www.guardiacostiera.gov.it. Il portale si rinnova completamente,…
Porto Livorno: LTM conferma la rinuncia alla concessione
LIVORNO – Sono ore di rinnovato fermento e tensione nel porto di Livorno dopo la decisione comunicata ai sindacati da Livorno Terminal Marittimo, azienda terminalista attiva nel Varco Galvani, di…
Marina di Carrara: i sì e i no del deputato Barabotti
LIVORNO – In questi giorni è tornato nelle cronache il porto di Marina di Carrara. Qualche mese fa al centro del dibattito su un possibile passaggio sotto l’Autorità di Sistema…
Studio INGV: Venezia a rischio inondazione entro il 2150
VENEZIA – Uno studio multidisciplinare condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con enti italiani e stranieri, ha evidenziato scenari critici per la Laguna di…
Livorno: Sintermar Darsena Toscana chiede il rinnovo della concessione per quattro anni
LIVORNO – Sintermar Darsena Toscana ha presentato un’istanza per il prolungamento della concessione di 4 anni su un’area di 48.000 mq nel porto di Livorno. Questo è quanto si legge…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica