Fercargo: “La direttiva UE sui camion minaccia sicurezza, infrastrutture e ferrovia”
L’associazione delle imprese ferroviarie merci: “Misura inaccettabile per l’Italia, serve una revisione urgente”
ROMA – La revisione della direttiva europea sui pesi e le dimensioni dei camion rischia di avere effetti devastanti per l’Italia, sia sul piano della sicurezza stradale che su quello ambientale e infrastrutturale.
È l’allarme lanciato da Fercargo, che rappresenta circa i tre quarti delle imprese ferroviarie merci italiane, in merito al negoziato in corso a Bruxelles. Secondo l’associazione, l’introduzione di mezzi più lunghi e pesanti, fino a 44 tonnellate e 26 metri di lunghezza, metterebbe a dura prova ponti, gallerie e viadotti italiani, spesso datati e non progettati per sostenere carichi di tale entità. “L’impatto in termini di usura delle infrastrutture sarebbe enorme – sottolinea Fercargo – così come aumenterebbero i rischi di incidenti e congestione, soprattutto nelle aree urbane e sulle strade secondarie”.
L’incontro per un confronto con i cittadini sul progetto
GENOVA – Il progetto del tunnel subportuale di Genova va avanti con il primo incontro pubblico organizzato dalla Seconda Commissione Municipale Permanente del Municipio I Centro Est e dal Municipio…
Nuove sinergie internazionali nella logistica tra Italia e India
MILANO – Nuovo passo avanti nelle relazioni economiche tra Italia e India nel segno della logistica. A Milano, Assologistica ha accolto una delegazione della FICCI (Federation of Indian Chambers of…
Venerdì 14 Novembre il primo di tre eventi per celebrare il ventennale della sede livornese
LIVORNO – Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno apre le celebrazioni per i suoi vent’anni con un workshop dedicato a un tema di stringente attualità per l’economia globale: “L’impatto…
Discussione su sicurezza e attraversamento dinamico
ROMA – In attesa che la Corte dei conti renda note le motivazioni della “bocciatura” del progetto per il Ponte sullo stretto, vanno avanti le riunioni tecniche. Al Mit si…
De Crescenzo: “Serve riconoscere e valorizzare il ruolo dei rappresentanti doganali per un sistema più efficiente e competitivo”
MILANO – Si è svolta a Milano la nona edizione del Convegno Doganale di Fedespedi, quest’anno dedicata al tema “AEO alla prova della Riforma del Codice Doganale dell’Unione. Il ruolo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica