Fercargo: “La direttiva UE sui camion minaccia sicurezza, infrastrutture e ferrovia”

L’associazione delle imprese ferroviarie merci: “Misura inaccettabile per l’Italia, serve una revisione urgente”

Fercargo manovre 23 11 17
ROMA – La revisione della direttiva europea sui pesi e le dimensioni dei camion rischia di avere effetti devastanti per l’Italia, sia sul piano della sicurezza stradale che su quello ambientale e infrastrutturale. È l’allarme lanciato da Fercargo, che rappresenta circa i tre quarti delle imprese ferroviarie merci italiane, in merito al negoziato in corso a Bruxelles. Secondo l’associazione, l’introduzione di mezzi più lunghi e pesanti, fino a 44 tonnellate e 26 metri di lunghezza, metterebbe a dura prova ponti, gallerie e viadotti italiani, spesso datati e non progettati per sostenere carichi di tale entità. “L’impatto in termini di usura delle infrastrutture sarebbe enorme – sottolinea Fercargo – così come aumenterebbero i rischi di incidenti e congestione, soprattutto nelle aree urbane e sulle strade secondarie”.

<str...
Abbonati Effettua il login

Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

genova tunnel subportuale
Logistica

Tunnel subportuale per Genova

L’incontro per un confronto con i cittadini sul progetto
GENOVA – Il progetto del tunnel subportuale di Genova va avanti con il primo incontro pubblico organizzato dalla Seconda Commissione Municipale Permanente del Municipio I Centro Est e dal Municipio…
assologistica
EconomiaLogistica

Assologistica incontra la FICCI

Nuove sinergie internazionali nella logistica tra Italia e India
MILANO – Nuovo passo avanti nelle relazioni economiche tra Italia e India nel segno della logistica. A Milano, Assologistica ha accolto una delegazione della FICCI (Federation of Indian Chambers of…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner