RAPALLO - Assiterminal che oggi conta 80 tra terminalisti e imprese associate, coprendo tutte le AdSp italiane, chiede risposte.
Soprattutto in merito al tema dei canoni concessori: “Ci siamo "svegliati" a fine anno 2022 con questa sorpresa” spiega il direttore dell'associazione Alessandro Ferrari.
Nonostante, aggiunge, il viceministro Rixi si sia dato da fare per risolvere la cosa (si parla di un aumento di circa il 25% dei canoni), “dobbiamo lavorare su una rideterminazione dei criteri che risalgono al 1993 e oggi non hanno più senso in un contesto diverso come quello attuale”.
Una situazione pesante che si aggiunge all'aumento dei costi energetici, dell'equipment e al contesto generale che ancora vede i traffici fermi.
“Per noi si traduce in un aumento di quasi il 40% della struttura dei costi, è il momento di una riflessione seria che possa essere uno step verso una ridiscussi...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
Psa Sech, primo treno da 400 metri a parco Rugna
GENOVA – Psa Sech ha operato il primo treno da 400 metri al parco ferroviario Rugna, in concessione a Psa Sech e Bettolo, ora rinnovato e pienamente operativo con le…
AdSP del Mar Ligure Orientale: approvato all’unanimità il rendiconto 2024
LA SPEZIA – Numerose le comunicazioni fornite ieri nel corso dell’Organismo di Partenariato e del Comitato di Gestione dal Commissario Straordinario, Federica Montaresi e dai dirigenti a tecnici dell’AdSP. Il…
Spezia: si conclude la bonifica bellica sul terminal Ravano
LA SPEZIA – Sono ormai in fase di ultimazione le operazioni di bonifica bellica propedeutica ai lavori di ampliamento del terminal Ravano da parte di LSCT. Le aree sono quelle…
AdSp Stretto: c’è la conferma di Francesco Rizzo alla presidenza
ROMA – Eccolo, c’è il secondo nome dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuali scadute e commissariate. Dopo Matteo Paroli, Francesco Rizzo è designato alla presidenza dell’Autorità di Sistema…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica