ROMA - La Commissione europea ha dato il via libera all'attivazione del Ferrobonus italiano negli anni 2023-2027.
Lo strumento, che lo ricordiamo, nasce come spinta allo shift modale delle merci dalla strada alla ferrovia presenta nella sua ultima edizione, una dotazione di 22 milioni l’anno, per un totale di 110 milioni complessivi, utili a garantire un supporto di 2,5 euro per treno/km.
Presentando una rendicontazione in materia, la Commissione europea ha evidenziato come nel corso degli anni la misura sia stata in grado di garantire una sempre maggior percorrenza di treni per chilometro coperti dal Ferrobonus, passando dai 25.886.324 treni/km del primo anno (2017/2018) ai 33.755.761 treni/km dell’anno 2020/2021.
Nello stesso periodo di rendicontazione il numero dei
Abbonati
Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Interporto Padova: ottimo il 2023
PADOVA – Ottimi risultati per l’interporto di Padova che ha chiuso, con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione, il bilancio di esercizio 2023. 2,908 milioni di euro è l’utile netto con…
Zls Toscana, Neri: “Segretario Paroli il riferimento per velocizzare l’iter”
LIVORNO – Sarà stata coincidenza oppure no, ma i fatti dicono che l’istituzione della Zona logistica semplificata Toscana ha visto un veloce passo in avanti dopo il convegno organizzato a…
Aeroporto Trapani Birgi: forti danni per il vento
TRAPANI – Il forte vento di stanotte ha provocato danni importanti all’aeroporto di Trapani Birgi. Un vero e proprio tornado con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune…
Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Toscana: ecco le opere richieste
LIVORNO – Il “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Toscana” realizzata da Unioncamere Toscana e dalle Camere di commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord-Ovest, con il…
Nuovo codice della strada: le critiche di Trasportounito
ROMA – Il nuovo codice della strada introduce delle novità che vanno a impattare su diversi settori. Per quello dell’autotrasporto interviene Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, criticando la proposta…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica