TORINO - Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti, ha approvato la revisione dei criteri per la determinazione dei pedaggi di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e dei corrispettivi per i servizi forniti.
“La nuova regolazione -ha spiegato il presidente, Nicola Zaccheo- oltre che adeguarsi al mutato contesto normativo e di mercato e ad estendere l’ambito di applicazione alle infrastrutture ferroviarie regionali interconnesse con quella nazionale, imprime un deciso cambiamento nel governo della rete ferroviaria nazionale, creando le condizioni per un significativo incremento della performance e l’ottimizzazione dei livelli di servizio resi da tutte le diverse componenti della filiera produttiva del trasporto ferroviario, che ricomprende, in primis, i gestori delle infrastrutture, oltre alle imprese ferroviarie ed ai gestori degli impianti di ultimo miglio”.
In pa...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Privatizzazione Fs, Salvini: “Smentisco qualunque ipotesi di svendita”
ROMA – Ancora in corso il question time alla Camera dei Deputati, al quale ha partecipato anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. La sua risposta alla…
25 milioni per il rinnovo dei mezzi pesanti
ROMA – Ci sono 25 milioni di euro a disposizione per le imprese di autotrasporto di merci che intendano rinnovare il parco veicolare acquistando veicoli ad elevata sostenibilità oppure rottamando…
Cosa aspettarsi da Green Logistics Expo 2024?
PADOVA – Anche la terza edizione di Green Logistics Expo si caratterizzerà per il grand numero di convegni, tavole rotonde, workshop e incontri messi in programma (consultalo qui). Oltre 20…
Ferrovie: Fit-Cisl sollecita un confronto immediato con Captrain
La Fit-Cisl ha lanciato un appello urgente a Captrain, azienda francese specializzata nel trasporto merci ferroviario, chiedendo un incontro immediato per discutere diverse questioni che riguardano i lavoratori. In una…
Biocarburanti HVO: Mercitalia Rail si aggiudica la gara Eni
ROMA – Il bando di gara Eni per i trasporti di biocarburanti HVO e altri prodotti chimici e petroliferi via ferrovia è stato aggiudicato a Mercitalia Rail, la società del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica