ANCONA - Celebrata ad Ancona la festa della Marina. L’immagine biblica del giovane David che abbatte il gigantesco guerriero nemico Golia con un solo colpo di fionda rivive icasticamente ogni 10 Giugno nell’ azione che esattamente cento anni fa vide il piccolo motoscafo di Luigi Rizzo colpire a morte l’orgogliosa corazzata austriaca Santo Stefano a dispetto della sua mole e dei suoi possenti cannoni.
Non è, dunque, un caso che il 10 Giugno sia la data scelta per celebrare la Marina Militare, le sue glorie e i suoi caduti, una data che quest’anno, centenario dell’azione di Luigi Rizzo e della vittoria italiana nella grande guerra, assume quanto mai il significato della continuità e della perenne attualità dei valori e degli ideali che, oggi come allora, muovono e animano la Marina italiana.
L’azione dei Mas 15 e 21 insieme alla nuovissima corazzata Santo Stefano, affondò definitivamente anche il morale della Marina austriaca.
Celebrare la ricorrenza nel porto di Ancona è vivere an...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia
LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Porto Livorno: i lavoratori della logistica auto in mobilitazione
LIVORNO – Una giornata di mobilitazione per accendere i riflettori sulle condizioni di lavoro nel settore della movimentazione auto nuove al porto di Livorno. Domani, giovedì 12 dicembre, delegazioni di…
La ferrovia punto di forza del porto di Trieste
TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…
Commissione consultiva per la costituzione dell’impresa portuale ex art. 17
GIOIA TAURO – “Si è aggiunto un altro positivo passo in direzione della costituzione dell’impresa portuale ex art. 17 – comma 5 – legge 84/94” si legge in una nota…
Spezia, Terminal Ravano: il Tar riammette le due cordate alla gara
LA SPEZIA – Il Tribunale amministrativo regionale della Liguria ha dato il via libera alla riammissione delle due cordate escluse dalla gara, ancora in corso, per la realizzazione del nuovo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica