FIAP, confermati Scarpa Presidente e Peron Segretario Generale
Per il prossimo triennio
CALCINATE (BG) – LaFIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionaliha confermato la propria squadra di vertice. Nel corso della prima riunione del Consiglio Nazionale, svoltasi nella sede di Italtrans a Calcinate, è stata ribadita la fiducia a Roberto Scarpa, che continuerà a ricoprire la carica di Presidente per il prossimo triennio. Rinnovato anche l’incarico di Alessandro Peron come Segretario Generale.
L’incontro ha rappresentato il momento di avvio ufficiale dei lavori del Consiglio, dopo l’Assemblea generale del 10 luglio scorso a Bologna. I membri hanno confermato la linea politica della Federazione, incentrata su due priorità: rafforzare l’attività di rappresentanza e lobbying a favore del settore trasporti e logistica, sia in Italia che a Bruxelles, e sostenere le imprese associate in un percorso di crescita imprenditoriale e managerial...
FIAP: “La norma è un’opportunità per la logistica, non un ostacolo”. CNA Fita e Confartigianato: “Il divieto di compensazione dei crediti accise rischia di paralizzare le imprese”
ROMA – Due temi caldi stanno animando in queste ore il dibattito nel mondo dell’autotrasporto: da un lato la conferma della natura inderogabile dei tempi di carico e scarico, dall’altro…
“Autotrasporto in subbuglio, Salvini intervenga: è a rischio la sicurezza stradale”
ROMA – L’autotrasporto italiano è in fermento dopo l’introduzione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo 90 km della A1, tra Incisa-Reggello e Chiusi, operativo dal 3 Novembre.…
Veicoli industriali, Ottobre in forte crescita (+19,2%) ma saldo annuo ancora negativo (-5,5%)
ROMA – Dopo mesi di rallentamento, il mercato dei veicoli industriali oltre 3,5 tonnellate torna a crescere. A ottobre, le nuove immatricolazioni hanno raggiunto 2.600 unità, con un incremento del…
Il presidente Falteri: “Finalmente regole chiare sui tempi. Una misura pragmatica che porta certezza e tutela gli operatori”
ROMA – Federlogistica-Conftrasporto esprime piena soddisfazione per la nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che chiarisce in modo definitivo l’applicazione dell’art. 6-bis del D.Lgs. 286/2005 – modificato…
Morelli: “Decisione di buon senso, serve valorizzare tutte le soluzioni per la decarbonizzazione del trasporto pesante”
ROMA – L’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, aderente a Confindustria, accoglie con favore la decisione del Consiglio Ambiente dell’Unione Europea di rinviare al 2028 l’entrata in vigore dell’ETS2, il sistema…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica