«Fiduciosi nel nuovo Governo!»

Suez rotte 20-02-13MILANO - Entrando nel Mediterraneo dal Canale di Suez, le navi porta contenitori hanno diverse possibilità: scaricare i containers nei maggiori porti Italiani (nella cartina sono evidenziati Taranto e Gioia Tauro nel sud Italia, Genova, La Spezia e Livorno ad Ovest e Trieste e Venezia in Adriatico, oppure andare a sbarcare nei porti del Nord Europa (Rotterdam, Anversa e Amburgo).
In ogni caso, i containers dovranno poi proseguire (via strada, via ferrovia o per via fluviale / marittima), verso le destinazioni finali, in tutta Europa (ma anche verso il Nord Africa…!).
I vantaggi dei porti Italiani sono evidenti (geograficamente l’Italia è avvantaggiata, ecologicamente, economicamente e anche tempisticamente) eppure le navi preferiscono andare a sbarcare in Nord Europa.
Possibile che la...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi