Sistema sottomarino ad alta capacità per la protezione di cavi e oleodotti
BERGAMO - Remazel, società del Gruppo Fincantieri, si è aggiudicata un’importante commessa nel settore delle infrastrutture subacquee, rafforzando il ruolo del gruppo triestino nel comparto underwater, sempre più strategico a livello globale. L’azienda bergamasca ha firmato un contratto con Jan De Nul, colosso belga dell’ingegneria marittima e offshore, per la progettazione e fornitura di un sistema avanzato di posa di rocce destinato alla protezione di cavi e oleodotti sottomarini. Il sistema, definito “mission critical equipment”, sarà installato su una nave di nuova costruzione e permetterà operazioni fino a 400 metri di profondità, con una capacità produttiva di 2.000 tonnellate l’ora.
La tecnologia sviluppata da Remazel garantirà elevata preci...
La Corte dei Conti blocca il terzo atto aggiuntivo Mit–Stretto di Messina. Nuovo stop amministrativo al Ponte
ROMA – La vicenda del Ponte sullo Stretto torna a incagliarsi davanti alla magistratura contabile. Dopo il primo stop di fine ottobre, la Corte dei Conti ha opposto un nuovo…
Fino alla fine dell’anno l’impatto dei nuovi dazi sulle esportazioni italiane sarà limitato
LIVORNO – Nel corso di un confronto-workshop dedicato a “L’impatto dei dazi su operatività, fluidità e costi della supply chain” – in particolare quelli introdotti dagli Stati Uniti – Massimo Di…
“Mediterraneo orientale tra energia, infrastrutture e nuove sfide strategiche: l’Europa riscopre il suo mare come fulcro del potere.”
LIVORNO – Il Mediterraneo orientale è tornato a essere una delle aree più strategiche del pianeta. Non per un improvviso risveglio geopolitico né per un moto retorico, ma per il…
Italia–Albania, accordo strategico nel settore navale
VALONA – Nel quadro del vertice intergovernativo Italia–Albania svoltosi a Roma, alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Primo Ministro albanese Edi Rama, Fincantieri e KAYO –…
Il settore torna in espansione: 112,4 miliardi nel 2025. Intelligenza artificiale già operativa in un terzo delle aziende italiane.
MILANO – La Contract Logistics italiana archivia definitivamente la fase di contrazione degli ultimi anni e rimette in moto un ciclo di crescita che riflette la trasformazione profonda della filiera.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica