

ROMA - Proroga fino al 2 Maggio dell’abbattimento di 25 centesimi dell’accisa su benzina e gasolio. Il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco ha infatti dichiarato ieri che, insieme al ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, ha firmato il decreto interministeriale recante la proroga dell’abbattimento dell’accisa sui due carbiranti.
Tale estensione è stata possibile in quanto il Governo sfrutterà ulteriormente il sovra-gettito dell’Iva sui carburanti per contenere la crisi generata dall’aumento dei costi del carburante. Oltretutto questa misura straordinaria potrebbe essere replicata anche dopo il termine prefissato.
“Apprezziamo quanto sta facendo il Governo per le famiglie e le imprese – dichiara il presidente di Anita, Thomas Baumgartner – ma è bene ricordare che il taglio temporaneo di 25 centesimi del prezzo del gasolio...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gruppo FS: 20mila assunzioni entro il 2029
ROMA – Il Gruppo FS punta con decisione sul capitale umano e sull’innovazione. Il nuovo Piano Strategico 2025-2029 prevede l’ingresso di 20mila nuove risorse entro il 2029, con l’obiettivo di…
Ponte di Messina strategico per la difesa?
LIVORNO – Anche al meno intelligente dei primati che (soprav)vivono nell’Africa subsahariana, molto difficilmente potrà sfuggire l’elevatissimo grado di vulnerabilità che un’opera della delicatezza e delle dimensioni del ponte sullo…
Parma-Suzzara verso l’elettrico: entro Gennaio treni a zero emissioni
PARMA – La linea ferroviaria Parma-Suzzara è ora completamente elettrificata. A pochi mesi dalla fine dei lavori, partono i collaudi propedeutici alla certificazione Ansfisa, in vista dell’avvio del servizio passeggeri…
Confetra 2026: De Ruvo rieletto per guidare la trasformazione del settore
ROMA – È con un discorso che unisce consapevolezza e visione strategica che Carlo De Ruvo è stato confermato alla presidenza di Confetra, la Confederazione generale italiana dei trasporti e…
Il Polo logistico e urbano di Alessandria Smistamento
ROMA – A fine Giugno il masterplan del nuovo polo logistico e urbano di Alessandria Smistamento era stato presentato come, aveva detto il Commissario straordinario Matteo Paroli, “un ulteriore asset di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica