FIRENZE - La Regione Toscana si prepara a introdurre un nuovo sistema di gestione della superstrada Firenze-Pisa-Livorno (FiPiLi) tramite la costituzione di Toscana Strade spa, una società regionale incaricata di migliorare l'infrastruttura stradale. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha illustrato i dettagli del progetto, compreso il pedaggio per i tir pari al 70% della tariffa autostradale e un sistema di controllo del traffico via satellite. Giani ha espresso il suo impegno personale per la realizzazione di Toscana Strade, sottolineando la necessità di investire per allargare la sede stradale e migliorare la qualità della FiPiLi. A settembre 2023, ha presentato la proposta di statuto e il programma per la messa in funzione della società, ma il progetto ha incontrato resistenze, in particolare dagli a...
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rixi rassicura: “Nessun rincaro per il costo del gasolio”
ROMA – “Rassicuro tutte le associazioni di categoria e gli operatori del settore autotrasporto che non ci sarà alcun aumento del costo del gasolio per il trasporto pesante su strada.…
Unatras: “Silenzio assordante. Governo chiarisca le intenzioni”
ROMA – E’ ufficialmente iniziato l’autunno caldo dell’autotrasporto italiano che, attraverso il coordinamento unitario delle associazioni nazionali Unatras, in rappresentanza della quasi totalità della categoria chiede a gran voce al…
CNA Fita denuncia: “Costi dell’autotrasporto sono saliti alle stelle”
LIVORNO – “In soli sei mesi i costi di esercizio di un veicolo pesante sono aumentati tra i 2mila e i 4mila euro l’anno”. A denunciarlo è Massimo Angioli presidente…
Italia e Francia: rafforzata la cooperazione tra le autorità dei trasporti
ROMA – In un incontro svoltosi nella Capitale, le autorità dei trasporti italiana e francese hanno compiuto un passo significativo verso una maggiore collaborazione, firmando un protocollo d’intesa volto a…
Accise sul gasolio: l’appello di Confartigianato Trasporti
ROMA – “No a penalizzazioni per le imprese di autotrasporto con aumenti delle accise sul gasolio!”. È l’appello lanciato da Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti, in risposta alle indiscrezioni…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica