MILANO – Pil in calo del 9% per l’Italia nel 2020, è questa la contrazione che la pandemia di coronavirus lascerà sull’economia italiana, secondo il Fondo monetario internazionale, che ha diffuso le previsioni di primavera. Le previsioni del FMI sono state riportate al quotidiano europeo Il Sole 24 Ore
Un rapporto quanto mai atteso: l’economia mondiale entra in recessione, con una contrazione del 3% per l’anno in corso, seguita da un incerto rimbalzo del 5,8% nel 2021. A Gennaio, prima dello scoppio della pandemia, l’Fmi stimava per il 2020 una crescita superiore al 3,3%.
«La perdita cumulata in termini di Pil tra il 2020 e il 2021 - scrive nel suo blog la capoeconomista dell’Fmi, Gita Gopinath - potrebbe essere di circa 9mila miliardi di dollari, più grande delle economie di Giappone e Germania insieme». Il Pil pro-capite scenderà quest’anno in 170 Paesi.
L’Italia è tra i Paesi più colpi...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Cybersecurity: l’UE approva il progetto SECURE
ROMA – L’Unione Europea ha dato il via libera al progetto SECURE – Strengthening EU SMEs Cyber Resilience, un’iniziativa da 22 milioni di euro coordinata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale…
Giachino: “E’ ora di passare dalle parole ai fatti”
ROMA – Interpellato ai margini della assemblea di Federlogistica, l’ex sottosegretario ai trasporti Mino Giachino, oltre ad esprimere un giudizio molto positivo sul convegno che ha discusso di come la…
30 Gennaio: il giorno del “dialogo strategico sul futuro dell’auto”
BRUXELLES – La presidente Ursula von der Leyen lo aveva annunciato al Parlamento europeo a fine Novembre: il 30 Gennaio sarà lanciato dalla Commissione europea un “dialogo strategico con l’industria…
ITA Airways: “La compagnia da oggi è più solida”
ROMA – Prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione di ITA Airways, nominato dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti dando corso agli accordi stipulati a Giugno 2023 e alla nuova governance aziendale.…
Rinnovo parco veicoli industriali: per UNRAE “Fondi esauriti e strategie da ripensare”
ROMA – Come previsto da UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, i 25 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) con il Decreto del 6…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica