Fondo garanzia: 8,2 mld a favore Pmi

ROMA - Chiude con un segno positivo l’operatività del Fondo centrale di Garanzia per il 2012. Il fondo gestito dal ministero dello Sviluppo economico per facilitare l’accesso al credito alle Pmi ha registrato infatti un aumento sia delle richieste (presentate 62.069 domande, + 3,5% rispetto al 2011), che delle operazioni ammesse (accolte 61.408 domande, + 11,2%). Il fondo ha concesso 4 miliardi di euro di garanzie, che hanno a loro volta attivato circa 8,2 miliardi di credito a favore delle imprese.
L’industria rappresenta il settore con la quota più elevata di domande ammesse (26.720 operazioni, pari al 43,5% del totale), cui seguono il commercio (20.350 operazioni, pari al 33,1% del totale) e i servizi (9.336 operazioni, pari al 15,2% del totale).
Rispetto al 2011, il trend si conferma in salita per industria e servizi (rispettivamente 8,6% e 3,3%), mentre il commercio si attesta a - 4,1%. Positiva anche l’attività delle nuove iniziative di impresa (avviate nel 2012),...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi