Fontana dell’accoglienza in porto Ancona

ANCONA - Osservare l'alba e il tramonto sul mare, uno spettacolo che solo questa città sa offrire, seduti ai due lati di una fontana artistica posta dopo l'arco Clementino, tra le mura romane e lo specchio acqueo del porto di Ancona. Attraversare la fontana in sicurezza, senza barriere per portatori di handicap, con rivoli d'acqua che scorrono sotto i piedi. E' quel che accadrà da Giugno grazie all'opera-scultura del maestro Enzo Cucchi, artista di punta della Transavanguardia e di fama internazionale.
Il progetto è una delle iniziative del Comune e dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Centrale, per far rivivere il porto antico e riallacciare i rapporti con la città e i suoi abitanti. L'acqua, quella salata del mare che unisce Ancona al mondo e quella dolce della fontana per dissetare e accogliere, è il tema al centro dell'opera.
«Credo nel progetto del porto e della sua accoglienza - ha detto Cucchi, che...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi