Forcieri: porti Sud Europa possono vincere sfida

Lanterna Genova 18 11 15GENOVA - In occasione del secondo Forum Shipping & Intermodal Transport, svoltosi a Genova, sono stati offrontati temi di attualità ed interesse per il settore. Come migliorare la catena logistica e ridurre i costi e l'impatto ambientale del trasporto marittimo, in che termini si gioca la sfida tra porti del Nord e porti del Sud Europa, come vedono gli armatori la ripresa economica.
In apertura dei lavori, dopo il saluto del sindaco Marco Doria, Piero Lazzeri, presidente di Fedespedi, ha ricordato come il cluster portuale, sia merci che passeggeri, genera nel complesso, con effetti diretti e indiretti, circa il 2,6% de Pil italiano, con 11 mila imprese e 93 mila impiegati. Dall'interscambio commerciale marittimo sono interessati oltre 220 miliardi di euro che rappresentano oltre il 1...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi