Formazione e innovazione, nasce l’alleanza tra Escola Europea e DLTM

Un nuovo ponte tra La Spezia e Barcellona per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima

LA SPEZIA – L’Escola Europea – Intermodal Transport e il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine uniscono le forze per promuovere la formazione marittima e la mobilità internazionale. La nuova collaborazione, formalizzata il 29 ottobre con la firma dell’accordo tra Eduard Rodés, direttore dell’Escola, e Giovanni Lorenzo Forcieri, presidente del DLTM, punta a creare sinergie concrete nel quadro del programma Erasmus+. L’intesa apre la strada a iniziative congiunte dedicate a studenti, professionisti e istituzioni dei settori marittimo e logistico, favorendo percorsi di scambio e apprendimento che valorizzino il trasporto sostenibile, la logistica portuale e l’intermodalità.

Un ponte educativo tra Liguria e Catalogna

Il progetto nasce da una visione condivisa: connettere il cluster marittimo ligure – che riunisce imprese, università e centri di ricerca di Genova e La Spezia – con la rete formativa e portuale di Barcellona, dove l’Escola Europea è attiva da anni come punto di riferimento nella formazione intermodale nel Mediterraneo. “Questo accordo rafforza il nostro ponte educativo tra Italia e Spagna”, ha dichiarato Eduard Rodés. “Attraverso la cooperazione con DLTM possiamo creare nuove opportunità per studenti e professionisti, permettendo loro di vivere l’intermodalità sul campo, condividere esperienze e costruire insieme il futuro della logistica e del mare”.

Competenze e innovazione per la blue economy

Per Giovanni Lorenzo Forcieri, presidente del DLTM, “l’accordo con l’Escola Europea di Barcellona rafforza la vocazione internazionale del Distretto e apre nuove prospettive di crescita per le imprese liguri. Il protocollo d’intesa rappresenta la possibilità di acquisire competenze avanzate nel settore marittimo e logistico e di sviluppare progetti europei di alto valore innovativo, contribuendo alla competitività, alla sostenibilità e all’internazionalizzazione del territorio”.

Giovani e formazione portuale

L’intesa guarda anche al futuro, esplorando sinergie con l’iniziativa Port Academies in Italia, ispirata al successo del programma Forma’t al Port di Barcellona, che porta la cultura della logistica e delle operazioni portuali direttamente tra i banchi delle scuole professionali. L’obiettivo è avvicinare le nuove generazioni al mondo dei porti e della blue economy, fornendo competenze concrete e una visione internazionale.

Con questo accordo, Escola Europea e DLTM rafforzano il loro impegno comune: formare persone per trasformare il settore, costruendo un Mediterraneo più sostenibile, digitale e umano.

Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

ics
Shipping

ICS riunisce i leader globali a Hong Kong

Collaborazione, innovazione e investimenti al centro del Global Maritime Trade Summit 2025
HONG KONG – In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e instabilità nel commercio mondiale, la International Chamber of Shipping (ICS), insieme al Transport and Logistics Bureau del Governo della…
suez
Shipping

Le opportunità dell’Italia con la riapertura di Suez

Pessina: “Quella centralità del Mediterraneo di cui si parla ormai da mesi, potrebbe diventare realtà in tempi brevissimi”
ROMA – Suez che riapre è una notizia di importanza planetaria, si può dire senza esagerare. “Sono le conseguenze di questa riapertura a dover polarizzare la nostra attenzione” sottolinea il…
suez
Shipping

156 anni fa la prima nave da porto Said a Suez

Il canale fu inaugurato il 17 Novembre 1869
LIVORNO – Era il 17 Febbraio 1867 quando la prima nave “pilota” attraversò per intero il canale di Suez da porto Said al mar Rosso, l’inaugurazione, davvero faraonica (è il…
arkas
ShippingTrasporti

La Banca mondiale finanzia il Gruppo Arkas per 300 milioni

Aumento della capacità portuale, miglioramento linee stradali e ferroviarie di collegamento e pratiche energetiche ecocompatibili
GENOVA – Il Gruppo Arkas potrà contare sui 260,3 milioni di dollari come prima tranche del prestito, organizzato con la partecipazione di istituzioni finanziarie internazionali sotto la guida di IFC (International…
necrologio sergio bruno
Shipping

La scomparsa di Antonio Chiesa agente marittimo e spedizioniere

Ha iniziato la carriera nel settore dello shipping nell’agenzia marittima L.V. Ghianda di Livorno, legando in seguito il suo nome alla Argosy
LIVORNO – Lutto nel mondo portuale labronico per la scomparsa di Antonio Chiesa, 79 anni, figura storica dello shipping livornese e per anni punto di riferimento di Asamar, l’associazione degli…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner