FIRENZE - Federica Fratoni, assessore toscano all’ambiente ha reso noto, in una comunicazione in commissione ambiente del Consiglio regionale, guidata da Stefano Baccelli (Pd), tenutasi nei giorni scorsi, che la Regione Liguria è il soggetto titolato, per competenza territoriale, all’approvazione del piano di raccolta dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico del porto di Marina di Carrara.
L’assessore, spiega una nota, ha riferito che nel ”vuoto normativo lasciato dal legislatore nazionale” occorre individuare una ”procedura condivisa” per l’approvazione del piano di porti ricadenti sotto la stessa Autorità di sistema portuale ma ubicati in regioni diverse.
In questi casi la norma nazionale di settore «prevede una procedura per l’approvazione del Piano regolatore portuale ma non disciplina quello dei rifiuti» - ha aggiunto ricordando che a seguito della modifica della legge 84/1994 La Spezia e Marina di Carrara sono stati unificati con l’istituzione dell’Autorità d...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gariglio neo presidente dell’AdSp Livorno-Piombino: Giani ‘temporeggia’
LIVORNO – La partita per la presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale si è arricchita di un nuovo capitolo. Il Ministero delle Infrastrutture ha ufficializzato nelle scorse…
Gurrieri verso la presidenza dell’AdSp Trieste-Monfalcone: via libera anche della Regione FVG
TRIESTE – Un passo decisivo verso la nomina ufficiale del nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale: la Regione Friuli Venezia Giulia si prepara infatti a esprimere…
Presidenti AdSp, un’altra cinquina di nuove nomine
ROMA – La scacchiera dei porti italiani si sta rapidamente completando. Dopo lo scioglimento anticipato dei nodi legati alle Authority di Genova e Messina, con le designazioni rispettivamente di Paroli…
Nuovi presidenti AdSp: Paroli e Rizzo verso la nomina ufficiale
ROMA – Dovrebbe prende ufficialmente il via a inizio maggio l’iter parlamentare che porterà alle prime nomine ufficiali dei nuovi presidenti di due Autorità di Sistema portuale italiane. Si tratta di…
EBN Porti, nasce un contributo di solidarietà per le famiglie delle vittime sul lavoro
ROMA – Un segnale concreto di vicinanza e responsabilità sociale arriva dal mondo portuale: l’Ente Bilaterale Nazionale Porti (EBN Porti) ha annunciato l’istituzione di un Contributo di Solidarietà a favore…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica