

ROMA – La Regione Friuli Venezia Giulia ha avanzato la proposta di inserire il nodo ferroviario di Udine tra le opere commissariali, con l’obiettivo di accelerare le procedure, ottenere rapidamente le autorizzazioni necessarie e accedere tempestivamente ai relativi finanziamenti. L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale alle Infrastrutture a margine dell’incontro con Aldo Isi, nuovo amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, tenutosi nella sede centrale dell’azienda a Roma.
Secondo l’assessore, il potenziamento del nodo ferroviario di Udine è una priorità strategica. Attualmente, il nodo rappresenta un punto di snodo fondamentale per molte direttrici ferroviarie: tutte le linee, ad eccezione di quella Venezia-Trieste, convergono sulla tratta Cervignano-Udine...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Oltre ai Dazi: nuova minaccia per l’agroindustria
LIVORNO – Occhi puntanti sull’Agroalimentare, Nel 2024 le esportazioni italiane di pasta verso gli Stati Uniti hanno raggiunto un nuovo record, toccando quota 700 milioni di euro, all’interno di un…
Fi-Pi-Li, al via l’allargamento con la corsia d’emergenza
FIRENZE – Una Fi-Pi-Li più sicura, silenziosa e scorrevole: è questo l’obiettivo del progetto di riqualificazione avviato dalla Regione Toscana, che ha inaugurato il primo intervento concreto lungo l’arteria tra…
UNIBZ e ART collaborazione scientifica e nell’alta formazione
ROMA – Siglato un accordo su ricerca e formazione con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti. La partnership, della durata di tre anni, punta a sviluppare attività congiunte nelle aree economiche,…
Pessina: “L’Italia si svegli sulle ZES”
ROMA – “È il momento di svegliarsi e agire con decisione: l’Italia deve smettere di tergiversare e accelerare senza indugi sull’attuazione delle Zone Economiche Speciali (ZES), delle Zone Logistiche Speciali…
Linde nel Sustainability Yearbook 2025 di S&P Global
WOKING – Linde plc (Nasdaq: LIN) ha annunciato oggi di essere stata riconosciuta per le sue prestazioni all’avanguardia in ambito sostenibilità grazie all’inclusione nel Sustainability Yearbook 2025 di S&P Global.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica