FS e AdSp Mar Ligure Occidentale: accordo per l’integrazione digitale

Un passo avanti nella logistica ferroviaria: digitalizzazione e intermodalità per Genova e Savona-Vado

digitale
GENOVA – Il Polo Logistica del Gruppo FS e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale hanno firmato un protocollo d’intesa volto a integrare i rispettivi sistemi digitali. L’accordo, siglato dall’Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis, e dal Commissario Straordinario dell’AdSP, Massimo Seno, punta a migliorare la qualità e l’efficienza del trasporto ferroviario e intermodale nei porti di Genova e Savona-Vado. Il protocollo prevede lo scambio informatico di dati tra il Port Community System dell’AdSP e i sistemi tecnologici del Polo Logistica, semplificando operazioni come manovre ferroviarie, carico/scarico e gestione commerciale delle spedizioni. L’obiettivo è velocizzare i processi e aumentare la competitività del trasporto ferroviario, rafforzando i collegamenti gi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica, Porti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

nazionale dei porti
PoliticaPorti

Salvini completa la squadra dei porti italiani

Otto nomine: Benevolo, Gugliotti, Gariglio, Latrofa, Cuccaro, Gasparato, Piacenza e Bagalà ai vertici delle AdSp, Consalvo all’Adriatico orientale.”
ROMA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato oggi i decreti di nomina di otto presidenti di Autorità di Sistema portuale,…
genova tunnel subportuale
Logistica

Tunnel subportuale per Genova

L’incontro per un confronto con i cittadini sul progetto
GENOVA – Il progetto del tunnel subportuale di Genova va avanti con il primo incontro pubblico organizzato dalla Seconda Commissione Municipale Permanente del Municipio I Centro Est e dal Municipio…
porto canale
Porti

Maxi sequestro al Porto canale di Cagliari

Merce contraffatta: oltre 8.500 articoli falsi
CAGLIARI – Sono oltre 8.500 gli articoli falsi sequestrati al Porto Canale di Cagliari. L’operazione, che ha messo insieme l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner