BRUXELLES - Nell'ambito del Green Deal UE, il FuelEU Maritime Regulation teso a promuovere la domanda di combustibili a basso contenuto di gas serra, può svolgere un ruolo importante nel percorso verso la decarbonizzazione dello shipping. In un position paper pubblicato oggi, il World Shipping Council (WSC), che rappresenta il 90% del trasporto marittimo internazionale di linea, accoglie con favore la proposta FuelEU come un'opportunità per raggiungere gli obiettivi dell'UE e contribuire alla decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Tuttavia, l'impatto effettivo della proposta dipenderà dall'ottimizzazione dell'ambito geografico di FuelEU e dalla garanzia che la disponibilità di carburante sia al passo con i requisiti di utilizzo del carburante.
WSC sostiene fermamente l'approccio del ciclo di vita ‘well-to-wake’ proposto dalla Commissione europea per l'intensità dei gas serra, come approccio scientifico completo e globalmente accettato. È tuttavia fonda...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Gruppo Tarros inaugura un nuovo collegamento diretto tra Italia e Spagna
LA SPEZIA – Barcellona accoglie la prima toccata della MV Vento di Levante, segnando l’avvio del nuovo servizio settimanale che collegherà i principali porti italiani con la Spagna. Il Gruppo…
ICS e CMI lanciano la nuova campagna per promuovere la ratifica dei trattati marittimi
LONDRA – La International Chamber of Shipping (ICS) e il Comité Maritime International (CMI) hanno lanciato un aggiornamento della campagna “Promoting Maritime Treaty Ratification”, volta a sensibilizzare i governi sull’urgenza…
LetExpo, Grimaldi: “Crescita per la più grande fiera di trasporti e logistica”
VERONA – “Il bilancio di questa edizione di LetExpo è estremamente positivo. La presenza di 500 espositori, con una crescita del 25% rispetto all’anno scorso e 130 mila visitatori rappresentano un…
Nuovo record al Container Terminal di Vado Ligure
VADO – E’ record (nuovo) al Container Terminal di Vado Ligure: ieri sera presso la banchina deep sea della piattaforma vadese ha ormeggiato la M/V Cosco Shipping Nebula, la più…
Grimaldi amplia la flotta: consegnata la Eco Napoli
NAPOLI – Con la consegna della Eco Napoli, il Gruppo Grimaldi completa la sua flotta di quattordici navi ro-ro ibride di classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G), tra le più…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica