Connect with us

Logistica

Gefco rafforza corridoio Europa – Nord Africa

Con un servizio adeguato alle specificità di questo mercato

Pubblicato

il giorno

rafforza
MILANO - Gefco Italia rafforza ulteriormente il corridoio commerciale Europa - Nord Africa. Sulla base dei dati dell'INS (Istituto Nazionale di Statistica tunisino) l’Italia è primo fornitore del Paese Nord Africano con una quota di mercato del 15% circa nel 2020; in un'ottica di accorciamento delle catene del valore, la Tunisia potrà vedere nei prossimi anni ulteriori incrementi dei propri flussi con il nostro Paese, con settori trainanti quali il textile & fashion, la meccanica, l’automotive e l’elettronica. Gefco, con oltre 70 anni di esperienza nella gestione logistica di supply chain complesse in questi settori di attività, offre un servizio perfettamente adeguato alle specificità di questo mercato sia in import che in export, posizionandosi come uno dei principali attori nei trasporti e nella logistica da e per il Maghreb. In questo contesto Gefco Italia, attraverso il suo principale hub di consolidamento a Cusago (MI), rafforza il suo ruolo, oltre che di porta di entra...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logistica

Wolfgang Göbel: 2022 tempo di nuovi obiettivi

Non più “sopravvivere” come nel 2021, ma riprendere la strada verso la decarbonizzazione

Pubblicato

il giorno

Wolfgang Göbel
BRUXELLES - E' il presidente dell'Ecg Wolfgang Göbel ad aprire la Conferenza 2021, tornata dopo due anni in presenza. Göbel indica alcune priorità necessarie perchè il settore superi la crisi, in un momento in cui, come conferma ai nostri microfoni è difficile fare previsioni sul futuro e definire una data certa sul termine di questo momento tanto difficile. "Nel nostro settore vengono investite non solo le auto nuove, ma anche quelle usate perchè, mancando le prime, cresce la richiesta delle seconde" spiega. "Un punto importante -aggiunge- sarebbe condividere i programmi di produzione in tempo reale, adeguare gli attuali requisiti dei servizi perchè volumi ridotti e picchi di domanda non consentono operazioni convenienti per le aziende". Il presidente propone anche di supportare il passaggio a operazioni di 3 o 4 giorni alla settimana, o la riduzione dell'orario di lavoro su turni dove questo non è possibile, nei terminal e nei compound almeno fino al recup...
Continua a leggere

Logistica

Baldissara: “Il settore è sfiduciato”

Non si era mai vista in passato una situazione così anomala per l’automotive

Pubblicato

il giorno

baldissara
BRUXELLES - Il settore automotive è sfiduciato. Non può ammettere il contrario Costantino Baldissara, del gruppo Grimaldi per circa sette anni presidente dell'Ecg, l'associazione riunita a Bruxelles proprio in queste ore. "Sono tante le dinamiche che si sono innescate e hanno portato alla crisi attuale -dice- la pandemia è stata certamente il motivo scatenante che ha fatto fermare, nel periodo del lockdown mondiale, la produzione. Quando si è ripresa l'attività ormai il lavoro accumulato era tale da non poter rispondere alla domanda". Domanda che esiste e che è ormai orientata a soluzioni alternative come l'elettrico, ma che si trova a combattere con la mancanza di materie prime. "Le grandi aziende riusciranno a sopravvivere a questo momento, ma piccole aziende rischiano difficoltà grandi. Il settore delle auto comunque non è l'unico a subire le difficoltà. Pensiamo ai microchip necessari per i nostri c...
Continua a leggere

Logistica

Fedespedi presenta “Disclosing the Forwarding World”

Studio sul futuro delle professioni nelle spedizioni internazionali

Pubblicato

il giorno

Disclosing the Forwarding
MILANO - Viene pubblicato oggiDisclosing the Forwarding World”, lo studio sul futuro delle professioni nel settore delle spedizioni internazionali e sulla loro promozione nell’attuale mercato del lavoro realizzata da Fedespedi in collaborazione con il partner ODM Consulting, la società di consulenza HR di Gi Group. Lo studio è disponibile sul sito di Fedespedi nella sezione Pubblicazioni. Lo studio Disclosing The Forwarding World è stato realizzato applicando la metodologia di Gi Group della Star Matrix, un modello di indagine che mira a tracciare un’analisi strategico evolutiva dei ruoli di un settore attraverso l’esame combinato di tre elementi (fattori di contesto esogeni, contributo del ruolo alla generazio...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi