TRIESTE - Scattare una fotografia fedele del mare del golfo di Trieste per quanto riguarda la raccolta di dati quanto più vasti e multidisiplinari possibile, da quelli fisici e chimici, passando per quelli geologici e biologici. Questo l'obiettivo ambizioso che si è posto il progetto di ricerca Inest, "l’ecosistema pensato per potenziare ed estendere i benefici delle tecnologie digitali alle aree di specializzazione chiave del Nordest italiano: i settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo per realizzare così un “gemello digitale” dell’Alto Adriatico" come lo definisce un articolo de Il Piccolo di Trieste, uscito sull'edizione odierna (2/3).
Un 'modello gemello digitale' da usare per assumere le decisioni più adatte in chiave di sviluppo ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Livorno e Piombino: presente e futuro nella nuova rivista dedicata ai due porti
LIVORNO – Online la nuova rivista che approfondisce tutte le principali tematiche legate al presente e al futuro del porto di Livorno e di quello ‘cugino’ di Piombino. Ad oggi,…
Gruppo Grimaldi potenzia la presenza a Brindisi
BRINDISI – Il porto di Brindisi si conferma un punto strategico per il Gruppo Grimaldi, che ha investito nella città dal 2012, contribuendo alla sua crescita economica e logistica. Guido…
Annunziata: Riforma, sicurezza e sostenibilità al centro del dibattito sulla portualità del futuro
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, è stato protagonista di un acceso panel nel corsao dell’ultima edizione dell’Euromed Convention 2024 organizzato dal…
Porti e riforma: Garofalo analizza sfide e opportunità
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, Vincenzo Garofalo, ha preso parte a Euromed 2024 di scena ad Atene. All’ importante evento, organizzato dal Gruppo…
Fontana: “La Spezia non può permettersi di perdere il suo Terminal Crociere”
LA SPEZIA – Il presidente degli agenti marittimi della Spezia, Andrea Fontana, ha espresso sorpresa e preoccupazione riguardo alle recenti complicazioni nei lavori per la realizzazione del nuovo molo crociere…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica