GENOVA - Genova sarà protagonista del futuro della logistica e della portualità italiana. Ne è convinto Andrea Giachero, presidente di Spediporto, che in occasione dell’annuale Assemblea Pubblica, anche attraverso un approfondita lettura della propria relazione dal palco della storica Sala delle Grida nel Palazzo della Borsa, lancia un appello per trasformare il capoluogo ligure in un hub logistico competitivo a livello internazionale. Tuttavia, la strada non è priva di ostacoli: tra le incognite geopolitiche, la pressione burocratica e la necessità di una maggiore sinergia tra pubblico e privato, il settore si trova ad affrontare sfide complesse ma non insormontabili.
Le sfide del contesto globale
“La situazione geopolitica e le politiche daziarie potrebbero penalizzare l’Italia in modo significativo”, afferma Giachero. Il riferimento è anche alle possibili misure protezionistiche d...Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Blocco verso gli USA: Hong Kong ferma la posta commerciale dal 27 aprile
HONG KONG– A partire dal 27 aprile 2025, Hong kong Post interromperà l’accettazione di spedizioni aeree contenenti merci destinate agli Stati Uniti, a causa delle nuove misure doganali introdotte da…
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
Psa Sech, primo treno da 400 metri a parco Rugna
GENOVA – Psa Sech ha operato il primo treno da 400 metri al parco ferroviario Rugna, in concessione a Psa Sech e Bettolo, ora rinnovato e pienamente operativo con le…
MIT algoritmo per migliorare la sicurezza su appalti PNRR
ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sperimenterà il primo e unico algoritmo al mondo che identifica i pattern di criminalità finanziaria. L’accordo, siglato con uno spin-off dell’Università…
AdSP del Mar Ligure Orientale: approvato all’unanimità il rendiconto 2024
LA SPEZIA – Numerose le comunicazioni fornite ieri nel corso dell’Organismo di Partenariato e del Comitato di Gestione dal Commissario Straordinario, Federica Montaresi e dai dirigenti a tecnici dell’AdSP. Il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica