

GENOVA - Alla fine è stato il terminal Messina, nel cuore del porto di Genova, ad ospitare l'attracco inaugurale in Italia dell'imponente Yacht Servant, la nave autoaffondante per il trasporto di yacht più grande al mondo. Nei mesi scorsi, per ospitare la nuova ammiraglia dell’armatore olandese Dyt Yacht Transport del gruppo Spliethoff, varata all’inizio del 2022 con una lunghezza di 213 metri, una larghezza di 46 metri e un pescaggio di 4,6 metri, erano sorte alcune perplessità e preoccupazioni relativamente alla mancanza di condizioni tecniche per ospitare questo 'gigante del mare' (con una capacità di trasporto doppia, con spazio sul ponte di 6.380 metri quadrati il 30% più capiente della Yacht Express). Dopo lo studio d...
Condividi l’articolo
Tags: Nautica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Nuovo Decreto per Ufficiali di navigazione del diporto
ROMA – Il settore della nautica professionale fa un importante passo avanti con l’emanazione del decreto n. 40 del 14 marzo 2025, firmato dal Direttore Generale per il Mare, il…
Confindustria Nautica: bene l’export di fascia alta, soffre la piccola
ROMA – In un contesto di normalizzazione della crescita del settore nautico, l’export della cantieristica italiana ha raggiunto livelli record, ma si intensificano le preoccupazioni per le tensioni internazionali sulle…
Livorno, formazione e nautica: al via incentivi per apprendistato
LIVORNO – Il futuro della formazione nella nautica da diporto è stato al centro del Tavolo del Patto Locale per la Formazione, riunitosi lo scorso 10 marzo su iniziativa dell’Assessore…
Biennale del mare: Livorno celebra la sua vocazione marittima
LIVORNO – Dal 14 al 17 maggio 2025 Livorno ospiterà la prima edizione di “Blu Livorno. Biennale del Mare e dell’Acqua”, un evento che accende i riflettori sul rapporto tra…
“Generazione Vespucci”: al via le candidature per navigare a bordo della leggendaria nave scuola
ROMA – La Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Difesa Servizi Spa e la Marina Militare Italiana, lancia il progetto “Generazione Vespucci”, un’iniziativa straordinaria che permetterà ai giovani tesserati FIV…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica