Genova: ora gli extracosti li pagherà tutta la filiera

Annunciata dal 3 Giugno una “Congestion Fee” come indennizzo per la congestione portuale

a piedi disagi costi
GENOVA - La goccia ha fatto traboccare il vaso e l'autotrasporto ligure si trova oggi a un bivio. “Dopo aver subito per anni, gli extra costi derivanti dalla congestione dei terminal e del sistema portuale nel suo complesso, e nella prospettiva di ulteriore aggravamento derivante dai cantieri aperti per le nuove infrastrutture” ora si chiede il conto e lo si fa con un annuncio delle associazioni di rappresentanza di categoria Trasportounito, Aliai, Anita, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap, Lega Cooperative. “O l’intera filiera della merce, ovvero quello che riguarda terminal, spedizionieri, società di logistica, autostrade, e caricatori si fa carico degli extra costi che gravano solo sull’autotrasporto, oppure sarà l’autotrasporto a reagire con forza e imporre la misurazione dei costi eccedenti per consentirne la copertura”. Secondo le rappresentanze la “quotidiana congestione del porto di Genova generata da Terminal ingiustificata...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

nazionale dei porti
PoliticaPorti

Salvini completa la squadra dei porti italiani

Otto nomine: Benevolo, Gugliotti, Gariglio, Latrofa, Cuccaro, Gasparato, Piacenza e Bagalà ai vertici delle AdSp, Consalvo all’Adriatico orientale.”
ROMA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato oggi i decreti di nomina di otto presidenti di Autorità di Sistema portuale,…
porto canale
Porti

Maxi sequestro al Porto canale di Cagliari

Merce contraffatta: oltre 8.500 articoli falsi
CAGLIARI – Sono oltre 8.500 gli articoli falsi sequestrati al Porto Canale di Cagliari. L’operazione, che ha messo insieme l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza…
consalvo fedriga
Porti

Trieste, via libera di Senato e Camera a Marco Consalvo

Ora manca solo il conseguente decreto di nomina a presidente AdSp
ROMA – Passo avanti decisivo per Marco Consalvo, designato alla presidenza dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale (Trieste e Monfalcone). La commissione Trasporti del Senato, e successivamente, anche…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner