

GENOVA – In attesa che il Governo emani il decreto Genova, previsto per venerdi prossimo, stanno circolando voci sulla mancanza di importantissime norme e misure, a favore del trasporto merci.
“E’ a tutti evidente un calo di traffici e un aumento spropositato di costi, dice il presidente di Saimare, Mino Giachino, un aumento che coinvolge una serie di aziende compresi i terminalisti. Il crollo del ponte e la ferrovia interrotta, costringono il trasporto ad effettuare lunghi percorsi alternativi, a pagare cifre per lavori notturni, a sostituire con costi di gran lunga superiori, quello che prima del 14 Agosto veniva effettuato via rotaia. Se il decreto Genova, molto atteso dall’hinterland del più grande porto d’Italia, non troverà misure appropriate che vengono incontro alle necessità degli operatori, non solo genovesi, tutto il nord Italia si troverà a subire una profonda crisi. Il Governo, come più volte accennato dal Governatore Toti, certamente sarà attento a queste richieste”...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Consiglio di Stato dice no al contributo ART per gli agenti marittimi
ROMA – Lo scorso 3 Ottobre, il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza (LINK CONSULTABILE QUI) che potrebbe rivoluzionare il panorama degli agenti marittimi in Italia, esimendoli dal pagamento…
Cantieri navali d’eccellenza. L’ok alla concessione
LA SPEZIA – San Lorenzo SpA, Baglietto SpA e The Italian Sea Group SpA, sono i tre cantieri che rappresentano un’eccellenza mondiale nel settore della nautica di lusso, con una…
Porto di Ancona: ambasciatore della Lituania in visita
ANCONA – Visita istituzionale dell’Ambasciatore della Repubblica della Lituania in Italia, Dalia Kreivienė, all’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. L’Ambasciatore ha incontrato il Presidente dell’Autorità di sistema portuale,…
Il porto di Gioia Tauro non si ferma!
GIOIA TAURO – Il porto di Gioia Tauro non si ferma! È questo lo slogan che chiude il manifesto presentato da una serie di istituzioni, associazioni e aziende del porto…
La burocrazia costa alle imprese 90 miliardi
GENOVA – Continua la battaglia di Spediporto per semplificare le attività delle imprese e dei cittadini, una vera e propria “zavorra” come la definiscono. Tema di attualità ormai da anni,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica