

GENOVA - Domani, sabato 27 maggio, avranno inizio le operazioni di inondazione dei canali del Waterfront di Levante a Genova, segnando un momento fondamentale nel processo di trasformazione dell'area. Gradualmente saranno aperti i 18 fori, ognuno con un diametro di 200 millimetri, presenti nella paratia che delimita il canale principale verso Ponente, consentendo all'acqua marina di entrare. Questa procedura assume un significato simbolico nel progetto dell'architetto Renzo Piano, poiché il mare sta riappropriandosi delle aree che furono riempite negli anni '60 per la costruzione della Fiera. L'apertura dei fori è programmata per le 7 del mattino per sfruttare il massimo livello di marea, che si verifica intorno alle 9. Questa scelta consente all'acqua di entrare con la pressione adeguata e in quantità suf...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La Moby Fantasy è arrivata a Livorno!
LIVORNO – È entrata da poco nel porto di Livorno affiancata dalle pilotine. La Moby Fantasy, il più grande traghetto mai costruito, era partita a metà Maggio dal cantiere navale…
Marghera: AdSp Mar Adriatico Settentrionale approva la concessione a Vecon PSA
VENEZIA – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, sentita la Commissione Consultiva, ha deliberato all’unanimità il rilascio della concessione demaniale e correlata autorizzazione all’esercizio…
Maggio 2023: tutte le notizie in una sola rivista
LIVORNO – Esce come ogni inizio mese la nostra rivista mensile che ripercorre Maggio 2023, pensata per fissare le notizie più importanti del mese appena concluso. Dall’Italia, dal mondo, dalle…
Cassoni per la nuova diga di Genova costruiti a Vado: c’è l’accordo
VADO LIGURE – Tra due mesi, il progetto per la realizzazione di novanta cassoni nel porto di Vado, necessari per la costruzione della nuova diga foranea di Genova, sarà finalizzato.…
Lupi (AdSp Mar Sicilia Occidentale): “I nostri porti al centro della strategia europea”
PALERMO – Paloma Aba Garrote, direttrice generale dell’Agenzia esecutiva della Commissione Europea CINEA, ha visitato il porto di Palermo. La direttrice di Cinea – l’Agenzia esecutiva europea per il clima,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica